Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le pagelle del Benevento: Paleari colpevole, Ciano invisibile, centrocampo a testa bassa

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Terranova tra i migliori, Simonetti cala nella ripresa, zero segnali dalla panchina

Una sconfitta dolorosa quella del “Vigorito”: il gol di Tommasini consegna tre punti d’oro al Monopoli e condanna il Benevento che dice così addio al sogno della promozione diretta in Serie B. Una gara sottotono quella della squadra di Auteri, pericolosa soprattutto nella prima mezz’ora di gioco con Simonetti e Ciciretti. Biancoverdi che sono riusciti a rialzare la testa sul finire della prima frazione e a lasciare il segno nella ripresa con il gol, decisivo, di Tommasini.

Tra i giallorossi decisivo l’errore in uscita di Paleari che ha condannato la Strega. Qualche difficoltà di troppo a centrocampo così come nel reparto avanzato, dove è mancato il guizzo del solito Ciciretti. Male anche i subentrati dalla panchina, mai davvero in partita.

Queste nel dettaglio le pagelle del Benevento:

PALEARI 5 – Sempre attento sui tentativi avversari, ma l’errore della sua partita è uno ed è gravissimo, sul pallone che consegna i tre punti al Monopoli. Bravo su Borello nel primo tempo, ancor di più su Sosa nel finale. Ma il gol di Tommasini è tutto suo.

BERRA 5,5 – Decisivo nel primo tempo sulla conclusione di Tommasini in area, è bruciato da Fornasier a inizio ripresa sul pallone mal gestito dal difensore biancoverde di testa. Trema solo in poche circostanze, nervoso nelle fasi più calde.

TERRANOVA 6 – Riesce a dare il meglio di sé sui palloni alti, consegnando al Benevento un alleato prezioso nel cuore della difesa. Ha la meglio su Grandolfo, disinnescato, mentre Tommasini sa come creare scompiglio. In apnea quando il Monopoli riparte in profondità, dove rischia di concedere il colpo del ko salvato da Paleari.

PASTINA 5,5 – Dei tre nel pacchetto arretrato è quello che soffre di più, soprattutto l’esplosività di Borello che nella prima metà di gara sa insinuarsi bene dalle sue parti. Ripresa in crescendo, senza cedere il passo all’iniziativa avversaria.

IMPROTA 5,5 – Cerca il dialogo costante con Ciciretti senza però riuscire a sfondare come vorrebbe. Suo il flash iniziale per il velo di Lanini, poi una sola chance nella ripresa, con l’imbucata poi cancellata dal Monopoli. Alleato prezioso in fase difensiva, scalando per supportare la metà campo giallorossa. Serviva un cambio di ritmo che manca, scarabocchiando troppi appoggi semplici.

TALIA 5 – Non riesce mai a dare ordine alla manovra giallorossa, rintanato tra la linea di metà campo e la trequarti offensiva senza mai costruire soluzioni efficaci per lo spunto degli attaccanti. Troppo spesso costretto a rincorrere quando è il Monopoli a gestire palla, si stacca sul corner ma non chiude su De Risio che si divora il gol (77′ CARFORA 5,5: Nel finale spezzettato non riesce mai a mettersi in mostra, complice anche una posizione da esterno a tutta fascia che non lo aiuta, anzi complica ulteriormente i suoi piani).

KARIC 5 – In mezzo è quello che sbaglia di più, sia nella lettura delle fasi di gioco che nei tentativi di costruzione troppo spesso fuori misura. L’assetto con Talia non regala risultati sperati e la sua partita imbocca una salita ripidissima (57′ NARDI 5: La mezz’ora peggiore nella sua avventura giallorossa: sbaglia quasi tutto, preda di ansia e frenesia).

SIMONETTI 5,5 – Pronti via e ha l’occasione per sbloccare il match dopo 9′, calciando debole. Il migliore dei suoi in avvio con l’altro spunto prima della mezz’ora, in solitaria. Carta preziosa in fase offensiva ma anche una gestione complicata nella sua metà campo, lì dove non appoggia Pastina troppo spesso preda della scossa avversaria. Ripresa in calo evidente: l’unico flash sul suggerimento per la chance di Starita.

CICIRETTI 5,5 – L’occasione divorata nel cuore dell’area nel primo tempo racconta bene la sua partita, imprecisa nel momento clou. Creatore di gioco importante per l’attacco giallorosso, perde di vista però l’ultimo tocco, decisivo. Ci prova soprattutto lui nella ripresa, senza trovare la conclusione giusta per il pari: gara di sacrificio ma priva di gioie.

CIANO 4,5 – Evanescente nel primo tempo, senza mai offrire soluzioni o possibilità al reparto avanzato giallorosso. Nella sua partita anche un pallone perso sanguinoso che spalanca la strada al Monopoli con il rischio di guai peggiori. Meno di un’ora senza segnali (57′ MAROTTA 5: Ancora un approccio privo di messaggi convincenti il suo, mai in grado di provare a cambiare lo scenario giallorosso con l’adrenalina dalla panchina).

LANINI 5 – Il colpo incassato alla caviglia condiziona tutto il suo primo tempo dove riesce a mettersi in mostra con il primo tocco per Simonetti in avvio e la rovesciata larga senza troppe pretese. Fuori all’intervallo, costretto al ko (46′ STARITA 5: Il grande ex manca l’appuntamento con il gol pur ritrovandosi a tu per tu con Gelmi che lo ipnotizza nel finale. Troppe situazioni gestite a fatica, anche nei suggerimenti invitanti di Ciciretti. Ancora rimandato).

ALL. AUTERI 5 – Il primo ko della sua gestione è di quelli pesanti e difficili da digerire. Strega frenetica nel dare la caccia al vantaggio che cede il fianco al Monopoli e incassa il colpo del ko, senza mai riuscire a reagire. Non funziona il tandem a centrocampo così come l’approccio dei suoi dalla panchina con Carfora costretto a navigare lontano dalle sue acque migliori. Passo indietro evidente per un Benevento che deve rinunciare al sogno del primo posto.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: l'attacco di Auteri non lascia il segno, centrocampo nell'occhio...
I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: partita da protagonista per il portiere giallorosso, la difesa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie