Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Benevento, rinvio play off: Lega Pro aspetta il risultato del Taranto per decidere

Se l'eventuale restituzione di punti ai rossoblù non sarà determinante per la classifica, allora gli spareggi potrebbero anche partire nelle date stabilite

Indipendentemente dai risultati che verranno fuori nell’ultima giornata della stagione regolare, la classifica del girone C di Serie C sarà sub iudice e potrebbe subire modifiche a giochi fatti, in virtù degli sviluppi legati alla situazione del Taranto che resta in attesa dell’ultimo grado di giudizio in merito alla penalizzazione di quattro punti ricevuta per irregolarità amministrative. Cosa che potrebbe avere conseguenze anche sull’organizzazione dei play off.

La formazione di Capuano  al momento occupa il quarto posto, a pari punti con la Casertana, con cui è in svantaggio negli scontri diretti. Senza la penalizzazione di quattro punti, gli jonici sarebbero addirittura al secondo posto in coabitazione con Avellino e Benevento e si prenderebbero il gradino più basso del podio grazie alla classifica avulsa. Basta questo per capire l’importanza della decisione che dovrà prendere il Collegio di Garanzia del Coni. L’udienza dovrebbe essere fissata per la fine della prossima settimana, proprio qualche giorno prima dello start ufficiale dei play off (fissato per il 4 maggio), ma per la sentenza è probabile che bisognerà attendere la settimana successiva.

Il Taranto sa bene che nella migliore delle ipotesi otterrà uno sconto di due punti che potrebbero essere determinanti per riscrivere le posizioni finali della classifica. Ma potrebbero anche rivelarsi inutili ai fini del piazzamento. Cosa che si verificherebbe in due casi. Innanzitutto, se i rossoblù perdessero a Latina e contemporaneamente la Casertana riuscisse a vincere col Sorrento: a questo punto, i pugliesi sarebbero matematicamente quinti, sia nel caso in cui il ricorso venisse respinto sia se dovesse essere accolto. Analogo discorso se il Taranto dovesse vincere a Latina e, al tempo stesso, il Benevento non andasse oltre il pari a Catania e l’Avellino riuscisse a battere il Crotone: in questa circostanza, gli uomini di Capuano sarebbero sicuri del quarto posto e nemmeno con due punti in più potrebbero raggiungere la terza (sono in svantaggio negli scontri diretti con la Strega) o la seconda piazza.

Se dovesse verificarsi questa combinazione di risultati, allora i play off potrebbero anche giocarsi nelle date stabilite. In caso contrario, l’inizio potrebbe slittare dai tre ai sette giorni, in base a quanto verrà fissata l’udienza dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco a che ora e come seguire l’evento che verrà trasmesso in diretta...
Mercoledì lavoro extra per il 99 giallorosso, mentre il resto della squadra ha goduto di...
Il centrocampista giallorosso: "Sono arrivato qui da bambino, spero di portare questo club il più...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie