Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dai play off alla salvezza, le sberle dell’andata e i cinque risultati utili: Benevento, ecco il Monopoli

Al 'Vigorito' arriva la formazione pugliese che all'andata aveva aperto la crisi dei giallorossi di Andreoletti

Ambizioni differenti a confronto. Accorciato il passo rispetto alla Juve Stabia, adesso distante appena sei punti, il Benevento è chiamato a misurarsi con la voglia di salvezza del Monopoli. Dopo cinque qualificazioni ai play off ottenute negli ultimi sei anni, i pugliesi si ritrovano infatti a dover fare i conti con la lotta salvezza.

Diciassettesimo in classifica, lontano ben trentuno punti dai giallorossi, il Monopoli va a caccia di punti pesanti per evitare una rovinosa caduta tra i dilettanti. Qualcosa di inaspettato, alla luce anche di quanto successo nella sfida di andata, il punto di non ritorno per l’allora compagine di Matteo Andreoletti. Un tre a zero senza appello, i primi segnali di una crisi che avrebbe poi portato al ribaltone natalizio. Tre schiaffi in pieno volto piazzati da Iaccarino e Starita, oggi passato sul fronte opposto e pronto a sfidare il suo recente passato.

Se la Strega, nel frattempo, ha cambiato ritmo e condottiero, lo stesso hanno fatto i pugliesi. La sosta di dicembre è infatti servita alla società per scegliere il sostituto di Francesco Tomei, dopo la breve parentesi di Luigi Anaclerio. Sulla panchina del gabbiano è arrivato Roberto Taurino, il tecnico di Lecce che aveva già allenato in stagione nel girone C guidando il Monterosi Tuscia. L’ex allenatore dell’Avellino ha portato con sé un ex giallorosso a Monopoli, riabbracciando il collaboratore Pietro Sportiello che non lo aveva seguito nell’iniziale avventura con la formazione della provincia di Viterbo.

Taurino non è ancora riuscito a imprimere una svolta nel girone di ritorno, viaggiando alla media esatta di un punto a partita, ma nelle ultime uscite la sua squadra ha fornito segnali incoraggianti di crescita. Cinque risultati utili consecutivi ottenuti dal Monopoli, seppur frutto di quattro pareggi e di una sola vittoria (contro l’Audace Cerignola). Oltre ad aver fermato la corsa del Picerno, il dato più significativo è rappresentato dalla solidità difensiva: tre clean sheet negli ultimi 450 minuti di campionato.

Evitare i play out appare molto complicato, la salvezza diretta è lontana dieci lunghezze e, a sei giornate dal termine, l’ambiente sembra già rassegnato a doversi affidare agli spareggi per mantenere la categoria. Tolto il Brindisi ormai spacciato, i pugliesi andranno a caccia di punti pesanti nel rush finale per presentarsi ai play out nella miglior posizione possibile che potrebbe fare la differenza in sfide da dentro o fuori. Un avversario, insomma, in difficoltà ma non senza motivazioni quello che si presenterà al ‘Vigorito‘.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei rossazzurri: "Dobbiamo prenderci le cose con sofferenza, perché ci siamo messi da...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie