Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Benevento, Ciano taglia il traguardo delle 500 presenze tra i professionisti

E fra sei giornate potrebbe fare cifra tonda con la maglia giallorossa

L’amaro in bocca per quel gol subito nel finale ha rovinato la serata di Camillo Ciano che avrebbe voluto festeggiare con un’altra vittoria un traguardo personale molto importante. Scendendo in campo contro il Messina, infatti, l’attaccante del Benevento ha raggiunto le 500 presenze tra i professionisti. Risultato tutt’altro che banale, specialmente in un mondo come quello del calcio in cui la fugacità della carriera è nemico costante con cui dover combattere.

Ciano è riuscito ad arrivarci pochi giorni dopo aver compiuto 34 anni, un’età che gli consente comunque di inseguire nuovi obiettivi, in una carriera già costellata di successi e vissuta per la gran parte in categorie prestigiose. Basti pensare che meno di un quinto delle cinquecento presenze, le ha collezionate in Serie C. Un campionato che ha conosciuto solo agli albori del suo percorso nel calcio dei grandi, grazie alle 31 apparizioni con la maglia del Lecco nella prima stagione tra i professionisti (e la bellezza di otto reti a fare da contorno nient’affatto secondario) e alle 32 messe a referto l’anno successivo con la maglia della Cavese (e anche in questo caso mostrò un certo feeling con la porta avversaria, viste le nove marcature). Da lì, è iniziato il crescendo rossiniano della carriera dell’attaccante venuto fuori dal settore giovanile del Napoli, che quest’anno ha ritrovato la terza serie a dodici anni di distanza dall’ultima presenza in questo campionato.

In mezzo, c’è stato un cammino che lo ha visto principalmente protagonista in Serie B, ma anche con un’esperienza in massima serie in cui ha saputo lasciare il segno. A modo suo, ossia con i gol e con gli assist: sette le marcature realizzate con la maglia di un Frosinone condannato in anticipo alla retrocessione, a cui si sono aggiunti pure cinque assist, il tutto in trentatré apparizioni. Resterà quella l’unica traccia del suo passaggio nel massimo campionato italiano, perché per il resto la carriera di Ciano si è sviluppata principalmente in serie cadetta. Ed è proprio in B che ha fatto vedere le cose migliori: ben 350 presenze, con 92 gol e 70 assist per i compagni ne fanno uno dei protagonisti indiscussi delle utlime stagioni. Resta la macchia di quella passata, della retrocessione con il Benevento che non è riuscito a evitare, anche perché tartassato dagli infortuni.

La sua avventura in giallorosso finora non è stata memorabile, nonostante abbia comunque raggiunto un bottino ragguardevole: tra Serie B, Serie C e Coppa Italia, infatti, il mancino di Marcianise è a un passo dal raggiungere anche le 50 presenze con la maglia della Strega. Quella contro il Messina è stata la quarantaquattresima: potrebbe fare cifra tonda con il Benevento fra sei giornate, in occasione della sfida del ‘Vigorito’ con il Latina del prossimo 21 aprile, ultima gara casalinga della stagione regolare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: l'attacco di Auteri non lascia il segno, centrocampo nell'occhio...
Su tutti i campi ci si giocherà qualcosa: fa eccezione solo Juve Stabia-Picerno ...
I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie