Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Benevento Under 17 pareggia, ma l’arbitro sbaglia risultato nel referto e assegna la vittoria all’Ancona

Il club giallorosso pronto a tutelarsi, ma il direttore di gara dovrà ammettere l’errore e rettificare il referto: è quello che fa fede

Un pareggio accolto con favore, trasformatosi improvvisamente in una sconfitta. E’ il grottesco caso che ha visto protagonista il Benevento Under 17 che domenica ha ospitato l’Ancona al centro sportivo ‘Avellola’, in una sfida tra prima e seconda della classe.

Match che ha visto i giallorossini sbloccare la contesa nel primo tempo con Sasso, per poi subire il pari a inizio ripresa. Risultato comunque positivo per i ragazzi di Grande che in questo modo sono riusciti a conservare il vantaggio di tre punti sull’Ancona, tra l’altro con una gara in più da dover giocare. Il problema però è che l’esito della partita è stato completamente ribaltato dal direttore di gara, evidentemente distratto (nella migliore delle ipotesi) o in campo oppure all’atto della compilazione del referto. Sì, perché il fischietto stabiese ha compilato un doppio rapporto: nel primo aveva segnato il risultato di 1-1, nel secondo invece il punteggio finale è stato rettificato con l’1-0 in favore dei marchigiani, in realtà mai verificatosi sul terreno di gioco del centro sportivo ‘Avellola’.

L’amara sorpresa per il Benevento – secondo la ricostruzione della vicenda fornita da OttoPagine – è arrivata nel momento in cui è stato pubblicato il comunicato del Giudice sportivo che appunto riportava il risultato di 0-1. Dopo un attimo di comprensibile smarrimento, i dirigenti del club di via Santa Colomba hanno provato a mettersi in contatto con il Settore giovanile e scolastico della Figc che organizza i campionati (e che sul sito ufficiale riporta ancora l’1-1 come risultato finale della partita incriminata, come riportato nella foto a lato) e anche con la sezione Aia di riferimento del direttore di gara, ottenendo per il momento solo rassicurazioni verbali.

Se non dovesse esserci la dovuta rettifica, il Benevento sarebbe pronto a tutelarsi in tutti i modi, ma è chiaro che per far sì che il caso rientri sarà necessario che l’arbitro riconosca il proprio errore. In situazioni del genere, infatti, a fare fede è il referto arbitrale e dunque per ristabilire la verità su ciò che si è verificato in campo servirà solo un’ammissione di responsabilità da parte del direttore di gara stabiese. Nemmeno un’eventuale disponibilità dell’Ancona a confermare l’esito del match sarebbe sufficiente: se il fischietto stabiese non ammetterà l’errore, la gara verrà archiviata col risultato di 0-1, con il Benevento che si ritroverebbe agganciato dai marchigiani in vetta alla classifica.

 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ospiti in vantaggio con Vigliotti e raggiunti da Francescotti: è suo il gol che permette...
Ai ragazzi di Rocco basterà un pari nel derby con gli azzurri in programma all'Avellola ...
I giallorossi di Rocco si fanno raggiungere due volte: non basta la doppietta di Rossi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie