Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sei punti da recuperare negli ultimi 3 turni: il Benevento ha bisogno di un’impresa mai riuscita

Da quando sono stati introdotti i play out, nessuna squadra è stata capace di recuperare uno svantaggio simile a quello della Strega

Sei i punti di distanza che separano il Benevento sia dalla zona play out sia dalla salvezza a tre giornate dal termine: uno scenario da incubo per la formazione giallorossa, ancora in vita grazie al conforto della matematica, allo spirito mostrato nelle ultime partite e agli incroci pericolosi nei bassifondi della classifica, che possono ancora cambiare gli scenari.

Servirà un colpo storico alla Strega per evitare il baratro: da quando sono stati istituiti i play out in Serie B, infatti, mai nessuna squadra è riuscita a rimontare un distacco uguale o superiore a quello dei sanniti, centrando poi la salvezza. Dal 2003/2004, stagione in cui gli spareggi hanno fatto il loro ingresso in cadetteria, le squadre coinvolte nelle ultime tre posizioni a tre giornate dal termine del loro campionato non sono riuscite a ribaltare il proprio destino, salutando così la categoria.

Chi ha vissuto un’impresa simile, ma con un distacco ridotto rispetto a quello giallorosso, è stato il Cosenza nella stagione 2019/2020 dominata dal Benevento di Filippo Inzaghi. La squadra allenata da Roberto Occhiuzzi a tre giornate dalla fine era a 4 punti dalla Juve Stabia, 17° e in zona play out: 9 punti su 9 raccolti nel finale di stagione da parte dei rossoblù e salvezza raggiunta condannando Livorno, Juve Stabia e Trapani alla retrocessione.

Distacchi superiori al quadro che riguarda da vicino il Benevento arrivano dalla Serie B a 22 squadre e precisamente da due campionati in particolare: quello del 2013/2014 e quello del 2004/2005. Nove anni fa a tre giornate dalla fine c’erano 8 punti di distacco tra il 20° posto, occupato dal Padova, e il 19° custodito dal Novara insieme al Varese. I veneti non riuscirono ad evitare la retrocessione diretta riducendo a 3 le lunghezze di distanza dal Novara che uscì poi sconfitto dai play out proprio contro il Varese, salvo. Nella stagione 2004/2005 invece il Venezia a tre giornate dalla fine era a 7 punti di distacco dal Crotone, 19° e in zona play out, ma il finale dei lagunari complicò ulteriormente la loro classifica chiudendo a 11 lunghezze di svantaggio dal Pescara che disputò poi i play out contro la Triestina, davanti di 2 punti.

In una zona di classifica dove l’equilibrio ha sempre giocato un ruolo chiave, i tanti punti a separare il Benevento dagli spareggi salvezza rappresentano l’anomalia che rende ancor più complicata la missione giallorossa. Un colpo di coda nelle ultime tre partite per tenere accesa la speranza: questa la missione della Strega, ancora in vita tra matematica e voglia di sopravvivere

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...
Le ultime due giornate di campionato decideranno i piazzamenti finali, la Strega chiamata a rialzare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie