Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pretattica e assi nella manica: le probabili formazioni del derby tra Avellino e Benevento

La mossa Pinato stuzzica Auteri, ma alla fine dovrebbe essere ancora 3-4-3. Pazienza ha una tentazione per l'attacco

La resa dei conti, dopo un campionato passato a contendersi obiettivi nobili. Sfumata la promozione diretta, ora Benevento e Avellino dovranno inseguire il ritorno in Serie B attraverso l’accesso di servizio dei play off, a cui vogliono prender parte come teste di serie. Per farlo, è necessario arrivare agli spareggi con il premio di consolazione del secondo posto che giallorossi e biancoverdi si giocheranno nel derby del ‘Partenio-Lombardi’.

Una possibilità per entrambi per nobilitare il finale di campionato: chi vince, esce dal limbo e ricarica il serbatoio della fiducia; al contrario, un ko finirebbe inevitabilmente per turbare l’animo degli eventuali sconfitti. Ecco perché questo è un derby che nessuno può permettersi di perdere e che la Strega proverà a vincere senza derogare al proprio credo: punterà sull’aggressività, sulla proprietà tecnica, sulle idee abbinate all’intensità. Sulla scelta degli uomini sussistono margini di dubbio, anche perché Auteri, più delle altre volte, ha voluto giocare a carte coperte. Lontano da occhi indiscreti, il tecnico giallorosso ha provato varie soluzioni e studiato una mossa a sorpresa: l’utilizzo di Pinato nella posizione ibrida in cui è già stato impiegato a Teramo contro il Monterosi. E’ una tentazione per don Tano che alla fine però dovrebbe confermare il 3-4-3, con il tridente composto da Ciciretti, Perlingieri e Starita, e con Simonetti che prenderà il posto dell’infortunato Improta.

A un po’ di sana pretattica si è affidato anche Pazienza che ha dato per recuperato Ricciardi: l’esterno ex Ascoli partirà però dalla panchina e verrà utilizzato solo in caso di necessità. Dovrebbe sostituirlo l’argentino Llano, anche se il tecnico biancoverde è stuzzicato dall’opzione tridente, con Sgarbi che potrebbe essere schierato in fascia, per poi avanzare in fase di possesso al fianco del tandem offensivo composto da Gori e Patierno.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, Rocca, Liotti; Patierno, Gori. A disposizione: Pane, Pizzella, Tito, Mulè, Rigione, Ricciardi, Palmiero, Dall’Oglio, Pezzella, Russo, Marconi, Gori, Tozaj. Allenatore: Michele Pazienza

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Talia, Nardi, Masciangelo; Ciciretti, Perlingieri, Starita. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Meccariello, Terranova, Viscardi, Agazzi, Karic, Kubica, Pinato, Carfora, Bolsius, Ciano, Ferrante, Lanini, Marotta. Allenatore: Gaetano Auteri

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Strega entrerà in gioco il 14 maggio in trasferta per l'andata del primo turno...
Play off compromessi per il difensore giallorosso che si è infortunato contro il Catania...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie