Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Benevento, col Parma l’ultima possibilità per ridurre le distanze su (quasi) tutte le concorrenti

Nel prossimo turno si affronteranno quattro delle sei squadre in lotta per non retrocedere: un successo potrebbe consentire ai giallorossi di accorciare sulla zona salvezza

Limitarsi a non perdere non basta più: può essere sufficiente per rimanere a galla ancora un po’, certamente non per agganciare l’ultimo posto utile per giocarsi la permanenza in Serie B attraverso i play out. Il Benevento, dunque, è senza alternativa, essendo chiamato a fare ciò che non gli riesce da nove giornate e che nel girone di ritorno è stato capace di fare in un’unica circostanza: vincere. Dovrà farlo almeno tre volte nelle quattro gare che restano da disputare fino al termine della stagione regolare. Basta questo per far capire che tipo di impresa è chiamata a portare a termine la Strega che, va ricordato, in tutta la stagione ha infilato appena sei successi in 34 partite.

Vista così, verrebbe da mettersi l’anima in pace, ma la truppa di Agostinelli ha dimostrato di non volersi arrendere e di provare ad alimentare in qualche modo il serbatoio della fiducia. L’ha fatto con due prestazioni gagliarde e vivaci che non hanno portato i tre punti, ma che almeno hanno messo in luce una squadra che ha finalmente indossato i panni della piccola d’assalto e che sta provando a ribellarsi alla retrocessione. Un ridestamento probabilmente tardivo, anche se il campionato offre ancora qualche margine per rientrare in corsa. Ed è questo ad aver arricchito di fiducia il borsino della Strega.

Del resto, nel prossimo turno potrebbero aprirsi orizzonti al momento impensabili per la formazione giallorossa. Perché le dirette concorrenti non sono esattamente a portata di mano, pur divise tra loro da oscillazioni minime, ma il programma della trentacinquesima giornata di campionato concede l’ultima possibilità per ridurre le distanze. Il motivo è presto detto: quattro delle sei squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere si sfideranno tra loro. La Spal ospiterà il Perugia domenica pomeriggio, mentre Brescia e Cosenza scenderanno in campo al Rigamonti contemporaneamente al Benevento e al Cittadella che andrà a far visita a un Bari che si gioca le ultime chance di rientrare in corsa per la promozione diretta.

Sono tutte sfide che potrebbero dare una profondità maggiore alle speranze giallorosse. Dovesse riuscire a centrare la vittoria contro il Parma, infatti, la Strega nella migliore delle ipotesi potrebbe trovarsi a recuperare punti a tutte le altre cinque pretendenti alla salvezza; nella peggiore, lo farebbe comunque almeno a due squadre, ossia a quelle che dovessero perdere gli scontri diretti. Cosa che comunque trasformerebbe il finale incandescente in una roulette aperta a tutti gli scenari. E’ chiaro poi che se il Benevento dovesse nuovamente fallire l’appuntamento con il successo, a quel punto ogni altro discorso andrebbe inevitabilmente a farsi benedire.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...
Le ultime due giornate di campionato decideranno i piazzamenti finali, la Strega chiamata a rialzare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie