Calcio Benevento
Sito appartenente al Network

Cosenza-Benevento, i precedenti: tabù e rimpianti per i giallorossi

Oltre ottant’anni di storia nel faccia a faccia in terra calabrese tra i rossoblù e la Strega con tanti diversi protagonisti

Sono tante le storie raccolte all’interno di Cosenza-Benevento, prima sfida del girone di ritorno dei giallorossi. Tra i precedenti, quello più doloroso è datato 14 aprile 2022: al San Vito-Marulla il gol dell’ex Strega Michele Camporese consegna i tre punti ai padroni di casa, condannando la squadra di Fabio Caserta ad un ko doloroso. Con la sconfitta in terra calabrese il percorso verso la promozione diretta dei sanniti subisce un colpo importante, cancellando gran parte delle speranze riposte dal club di via Santa Colomba.

La storia degli incontri tra Cosenza e Benevento giocati in Calabria inizia nella stagione 1934/1935, come riportato dal sito ufficiale dei rossoblù. 23 i precedenti in oltre ottant’anni di storia segnati dal lungo dominio dei lupi: 17 risultati utili consecutivi per i padroni di casa dal 1934 al 1986, un vero e proprio tabù per il Benevento.

Sigillo spezzato dalla Strega nel campionato 2010/2011 grazie all’1-2 con le firme di D’Anna e Landaida e con l’autogol di Zito. Nella storia del confronto decisivi anche i centri sanniti di Agyei (2014/2015), Mazzeo (2015/2016) e Insigne (2019/2020). Sorrisi giallorossi spezzati dal colpo vincente di Camporese lo scorso anno e la fine di un altro tabù, quello del Cosenza che al San Vito-Marulla contro il Benevento non sorrideva dalla stagione 1986/1987. Per la squadra di Fabio Cannavaro, al debutto nel girone di ritorno, l’occasione per riscrivere la storia del confronto a tinte giallorosse.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il calciatore della Strega ha già segnato doppiette decisive nonostante i 23 anni ancora da...
38 giorni in gialloblù prima del flirt della Strega e la scelta di tornare nel Sannio...

Dal Network

Out lo squalificato Casasola e gli infortunati Furlan, Rosi e Struna. Convocati i baby Ajradinoski...

Sconfitta amarissima a Benevento dove il Modena ha abbandonato il sogno dei play off a...