Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La scalata verso la Serie A, poi il ritorno in C: il viaggio a braccetto di Benevento e Spal

Indimenticabile l’incrocio a distanza del maggio 2017, quando il gol di Ceravolo consegnò i play off alla Strega e la promozione agli estensi

Un destino incrociato da protagoniste in coppia nella storia recente dalla Serie C alla A, tra lacrime ed emozioni condivise. Ora un dramma unico accomuna Benevento e Spal, entrambe retrocesse dopo una stagione disastrosa che le ha viste affondare tra le difficoltà che hanno reso tragico il loro campionato di Serie B.

Un’età d’oro comune iniziata nella stagione 2015/2016 per entrambe e conclusa con l’inferno del 13 maggio 2023, sette anni dopo l’approdo in paradiso. Un cammino vissuto a braccetto in Serie C, coltivando gli stessi obiettivi e concluso con lo stesso risultato in una vittoria in grado di cancellare tutto l’amaro degli anni precedenti spezzando una vera e propria maledizione, come nel caso dei giallorossi. Strega promossa in Serie B con 70 punti a referto, lasciandosi alle spalle piazze come Foggia, Lecce, Casertana e Cosenza, rompendo un sigillo che aveva allontanato troppe volte i sanniti dal grande sogno. Anche per la Spal una promozione da prima in classifica ma nel girone B e con un punto in più (71) davanti a Pisa, Maceratese, Ancona e Carrarese, tra le altre, in grado di riportare gli estensi tra i cadetti 23 anni dopo l’ultima volta.

Un salto così imponente da lanciare la stessa Spal in Serie A solo un anno più tardi, nel campionato 2016/2017, il primo della storia del Benevento in Serie B. Un cammino aperto proprio al Vigorito – 2-0 giallorosso firmato da Ciciretti e Puscas – e sancito dalla matematica promozione servita con un assist al bacio ancora dalla Strega, capace di strappare un successo al cardiopalma contro il Frosinone che si rivelerà decisivo anche per il salto dei giallorossi, costretti ad attraversare il percorso più lungo via playoff per affacciarsi sulla Serie A per la prima volta nella storia.

Nel 2017/2018 si interrompe il viaggio fianco a fianco di Benevento e Spal: sanniti retrocessi, estensi salvi e proiettati ad una nuova avventura nel massimo campionato in attesa di incrociare nuovamente le strade della Strega. Giallorossi e biancazzurri si sono poi ritrovati solo lo scorso anno in Serie B: la squadra di Clotet e Venturato per avvicinare traguardi importanti, quella di Caserta per riassaporare sin da subito le emozioni della massima serie. Sogni spezzati per entrambe, seppur con coordinate diverse, e un nuovo inizio in questa stagione conclusa col peggiore tra gli scenari possibili.

Un addio alla Serie B segnato da diversi incroci pericolosi sulla strada cadetta e sancito nello stesso giorno, come a voler sottolineare ulteriormente il rapporto che lega Benevento e Spal nel loro su e giù tra dall’inferno al paradiso e ritorno.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ipotizzabile un impiego part-time per il fantasista romano: si deciderà dopo la rifinitura ...
Potrebbero esserci limitazioni per i tifosi ospiti: si deciderà la prossima settimana...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie