
La consegna a Parigi dopo la vittoria del Mondiale in Germania con l’Italia
Il 27 novembre 2006, esattamente sedici anni fa a Parigi la consegna del Pallone d’Oro tra le braccia di Fabio Cannavaro, campione del mondo con l’Italia nel Mondiale di Germania 2006 ed oggi allenatore del Benevento in Serie B. L’attuale tecnico giallorosso si aggiudicò il premio più ambito nel mondo del calcio davanti al connazionale Gianluigi Buffon, altro protagonista in azzurro. Terzo invece Thierry Henry, battuto in finale con la sua Francia dall’Italia di Marcello Lippi.
Con la consegna ufficiale a Parigi sedici anni fa l’ingresso ufficiale di Cannavaro nella hall of fame del calcio mondiale. L’attuale allenatore del Benevento fu il quarto italiano a vincere il Pallone d’Oro dopo Rivera, Rossi e Baggio. “Una vittoria incontestabile” dirà Gerard Ernault, direttore di France Football nel giorno dell’incoronazione di Cannavaro.
“Ho saputo della vittoria quando ero in Nazionale. Sono venuti a comunicarmelo e ho pensato ‘Ecco, sono di nuovo su Scherzi a Parte’. Vincere il Mondiale è stato un sogno avverato, ma questa proprio non me l’aspettavo” le parole di Cannavaro nel giorno della consegna sedici anni fa in un amarcord per l’ex difensore azzurro, oggi sulla panchina del Benevento.
