Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Benevento – Anche in Serie C i tecnici esonerati potranno allenare un’altra squadra nella stessa stagione

Svolta storica per gli allenatori: modificato l'accordo collettivo

Svolta storica per gli allenatori. Anche la Lega Pro, dopo la Lega Serie B, ha modificato l’accordo collettivo per dare la possibilità a un tecnico esonerato prima del 20 dicembre, di firmare per un’altra squadra nel corso della stessa stagione agonistica. Cosa che finora era espressamente vietata.

Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Italiana Calcio Professionistico e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio hanno trovato l’intesa per cancellare questa limitazione, modificando l’articolo 8 del suddetto accordo collettivo che ora recita così: “Nel caso in cui l’Allenatore sia esonerato dalla Società prima del 20dicembre, egli avrà il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto ed a percepire gli Emolumenti pattuiti fino alla data di efficacia del recesso. In tal caso, in deroga all’art.40 Regolamento del Settore Tecnico e all’art.38 NOIF, l’Allenatore avrà altresì la facoltà di tesserarsi e svolgere attività per altra Società“.

D’ora in poi, un allenatore esonerato da una squadra italiana potrà approdare sulla panchina di un’altra formazione professionistica nel corso della stessa stagione. È questa la grande novità che emerge dal nuovo. Tra l’altro, non c’è alcuna limitazione per quel che riguarda le categorie: un allenatore esonerato in Serie B potrà firmare per un altro club di Serie B, Serie A o Serie C. E’ quello che potrebbe accadere, ad esempio, a Cristiano Lucarelli che è stato da poco esonerato dalla Ternana e che potrebbe finire sulla panchina del Catania.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Su tutti i campi ci si giocherà qualcosa: fa eccezione solo Juve Stabia-Picerno ...
I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie