Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Per il Benevento la nona retrocessione in 94 anni di storia

Un terzo di queste nove sono arrivate nelle ultime sei stagioni

Con il mesto ritorno in Serie C, diventano nove le retrocessioni collezionate dal Benevento in 94 anni di storia. Di queste, un terzo sono arrivate nelle ultime tre stagioni: due dalla Serie A (campionati 2017/18 e 2020/21) e quest’anno dalla Serie B. In precedenza, la Strega era stata per più di 30 anni senza conoscere cadute nelle serie inferiori.

Escludendo quanto accaduto nell’estate 2005, quando il Benevento terminò all’ottavo posto il campionato ma fu costretto a ripartire dalla C2 in seguito al fallimento (grazie al Lodo Petrucci), per trovare l’ultima volta in cui la formazione giallorossa ha dovuto affrontare la retrocessione prima della stagione 2017/18, bisogna riavvolgere il nastro fino al 1987.

Altri tempi, ben altro campionato visto che, in quella circostanza, i giallorossi guidati da Rosario Rampanti (in rosa c’erano anche i sanniti Arturo Ciullo, Gigi Corino, Vincenzo Cardillo, Giancarlo Zotti e Graziano Iscaro) terminarono la stagione al sedicesimo posto in C1, finendo dunque per essere condannati per la prima volta alla retrocessione in C2 (campionato nato da poco meno di dieci anni, in seguito alla riforma del 1977).

Per la verità, l’amaro primato venne sfiorato già nella stagione precedente: anche in quella circostanza, i sanniti chiusero il torneo al sedicesimo posto con relativa condanna alla C2, ma vennero salvati e riammessi in C1 in seguito allo scandalo del ‘Totonero’, che portò alla retrocessione della Cavese, e al fallimento del Palermo.

In tutto, come detto, nella storia del Benevento si contano nove retrocessioni: oltre a quelle citate precedentemente, ce ne sono altre quattro. La prima nella stagione 1951/52: il Benevento di Oronzo Pugliese, il mago di Turi, terminò al tredicesimo posto il campionato di Serie C, ma venne retrocesso in quarta serie per via di un regolamento bislacco che prevedeva la retrocessione di tutte le squadre qualificatesi dal quinto posto in giù.

Il secondo salto all’indietro ci fu nella stagione successiva, quando i giallorossi finirono addirittura in Promozione al termine di una stagione assurda, conclusasi poi con il fallimento. Altro giro, altra retrocessione nel campionato 1961/62 quando la San Vito Benevento finì al penultimo posto, con conseguente ritorno in Serie D. Tre anni dopo, infine, i giallorossi terminarono addirittura ultimi in quarta serie e furono costretti a ripartire dalla Prima Categoria.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...
Le ultime due giornate di campionato decideranno i piazzamenti finali, la Strega chiamata a rialzare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie