Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Benevento, il disastro in infermeria: 6 medici, 7 fisioterapisti, 5 preparatori e ben 45 infortuni

L’instabilità tecnica, associata a quella medica, ha contribuito a un andamento disastroso: muscolari la maggior parte degli stop fisici

Non si può certamente dire che il Benevento sia rimasto con le mani in mano. In quanto a cambiamenti e a rivoluzioni, la società giallorossa non si è fatta mancare niente in questa stagione, anche se spesso e volentieri scelte fatte per provare a migliorare lo stato delle cose, si sono poi rivelate peggiorative. Il recente ribaltone che ha interessato lo staff sanitario (leggi qui), con l’addio del dottore Angelo Gioffredi e del dottore Stefano Salvatori e la conseguente definitiva promozione di Walter Giorgione, è solo l’ultimo (si spera) di una lunga serie.

Di professionisti se ne sono alternati parecchi dalle parti di via Santa Colomba, ma non sono stati certamente riscontrati grossi benefici. Basti pensare che solo nella stagione in corso il Benevento Calcio ha avuto nel proprio staff sei medici (l’attuale responsabile Franco De Cicco, i medici sociali Enrico D’Andrea, Angelo Gioffredi, Raffaele Fuiano e Walter Giorgione, il consulente esterno Stefano Salvatori), sette fisioterapisti (Ernesto Galliano, Massimo Buono, Davide Schiavone, Simone Sigillo, Luca Lepore, Giorgio Policastri e Silvano Cotti), e cinque preparatori atletici (Francesco Chinnici, Aldo Reale, Jordi Garcia, Adriano Bianchini e Alessandro Lorenzo Riela).

Un totale di 18 figure, numero che evidentemente non è stato sufficiente per mettere un freno a un’emergenza infortuni che, a un certo punto della stagione, ha assunto contorni drammatici. Basti pensare che nel campionato in corso il Benevento ha dovuto fare i conti con ben 45 contrattempi fisici che hanno interessato praticamente tutti gli elementi della rosa, eccezion fatta per cinque di loro (Manfredini, Pastina, Tosca, Improta e Karic sono gli unici a non aver saltato partite a causa di problemi fisici). Se si pensa che la maggior parte di questi infortuni sono di natura muscolare (27 su 45), evidentemente non tutto può essere addebitato alla sfortuna. Probabilmente può aver inciso anche l’instabilità generale, non solo tecnica (visti i quattro allenatori cambiati), ma pure nello staff medico. Su questo bisognerebbe riflettere.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...
Le ultime due giornate di campionato decideranno i piazzamenti finali, la Strega chiamata a rialzare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie