Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Benevento studia la quota salvezza: occhio ai rischi

Da quando la B è tornata a 20 squadre, la media è di 43 punti ma nella stagione 2019/20 il Cosenza ebbe bisogno di 46 punti per garantirsi la permanenza in B

La tabella di marcia Roberto Stellone l’ha dettata subito dopo il ko di Cagliari. Secondo il tecnico romano, per ottenere la salvezza al suo Benevento basteranno cinque vittorie e cinque pareggi. Venti punti, quindi, per garantirsi la permanenza in Serie B e anche “per salvarsi tranquillamente”, per usare le parole del nuovo allenatore della Strega.

Secondo Stellone, alla formazione giallorossa sarebbe sufficiente arrivare a fine campionato con 43 punti – i 23  attuali, sommati a quelli tracciati dal tecnico nella sua previsione – per mantenere la categoria. Un percorso che porta però con sé dei rischi, almeno a giudicare dalla storia recente, cioè a quanto accaduto da quando il campionato cadetto è tornato a venti squadre. Incoraggiante lo scenario dello scorso anno: a prendersi il sestultimo posto, ultimo utile per la salvezza diretta, fu la Spal con 42 punti, ma ne sarebbero bastati anche sei in meno, visto che il Cosenza non riuscì ad andare oltre quota 35 punti, finendo così per disputare i play out.

Invece, nella stagione 2019/2020, quella dominata dal Benevento dei record di Pippo Inzaghi,  lo stesso Cosenza fu costretto a spingersi fino a quota 46 punti per ottenere la salvezza diretta, senza passare dagli spareggi. Questo perché in quell’annata, la lotta per non retrocedere coinvolse addirittura nove squadre, con Perugia e Pescara che disputarono gli spareggi, nonostante i 45 punti conquistati nella stagione regolare.

Quota salvezza alta anche nel torneo 2020/21. Pure in quel caso, le squadre coinvolte nella corsa salvezza furono nove: quintultimo arrivò il Pordenone con 45 punti, mentre i 44 dell’Ascoli non furono sufficienti per evitare i play out. In base ai numeri raccolti nelle ultime tre stagioni, ovvero da quando la Serie B è a 20 squadre, la media per la quota salvezza è di poco superiore ai 42 punti, ma è evidente che si tratta di un dato influenzato da quanto accaduto nella passata stagione. La speranza è che il Benevento riesca a raggiungere quella quota e che la stessa basti per “salvarsi tranquillamente”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giudizi sulla prestazione dei giallorossi: Auteri ritrova i sorrisi del suo attacco, difesa d'acciaio,...
Nel girone meridionale solo quattro società hanno beneficiato di una cifra più alta rispetto al...
Le ultime due giornate di campionato decideranno i piazzamenti finali, la Strega chiamata a rialzare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie