Playoff Serie C, da Leverbe a Ferrante e Letizia: gli ex Benevento in corsa per un posto in Serie B

In rossoverde anche Brignola e il sannita Curcio, tutti in corsa per una maglia in Serie B

Playoff agli sgoccioli in Serie C: scatterà ufficialmente questa sera, domenica 25 maggio, la final four degli spareggi per assegnare l’ultimo posto in cadetteria. Quattro squadre in corsa per la promozione, al termine di una stagione lunghissima ed estenuante che ha visto i tre gironi cambiar faccia a più riprese nel corso degli ultimi mesi, fino ai verdetti conclusivi. Audace Cerignola, Pescara, Ternana e Vicenza: uno di questi club festeggerà il traguardo più ambito, quello della cadetteria.

Tra le maglie di queste quattro società c’è spazio anche per gli ex Benevento. Nessuno di loro ha lasciato ricordi indelebili in senso positivo, alcuni per le parentesi brevi e sfortunate vissute nel Sannio, altri per le avventure sì lunghe ma chiuse nel peggior modo possibile. Partendo dal Pescara di Gaetano Letizia, a lungo capitano della Strega che con i colori giallorossi ha vissuto gioie e dolori in Serie A e B fino a sprofondare nella retrocessione in terza serie. In carriera 185 presenze con il Benevento per l’esterno difensivo, in gol ai playoff con il Delfino e in corsa per la Serie B. Sulla sua strada Letizia troverà l’Audace Cerignola, squadra che non vanta ex giallorossi in rosa ma che ha affrontato il suo campionato contro il club di via Santa Colomba, chiuso al secondo posto in classifica con ambizioni importanti.

Sfida da ex invece nell’altra gara delle final four, tra Ternana e Vicenza. In rossoverde due vecchie conoscenze del Benevento: Enrico Brignola e Alexis Ferrante. Arrivato a Terni nel mercato di gennaio, l’attaccante telesino è tornato in campo nel ritorno del secondo turno playoff nazionale contro la Giana Erminio dopo un lungo stop. Con lui a caccia di un posto in Serie B anche il Tigre, mai davvero protagonista lo scorso anno con la maglia della Strega. Per lui con la Ternana stagione da 3 gol in 31 presenze tra campionato, Coppa Italia Serie C e playoff. Tra le opzioni in attacco degli umbri anche il sannita Alessio Curcio: 6 gol e 4 assist in 35 partite di campionato per il classe ’90.

Sarà attacco contro difesa la sfida tra ex Benevento: contro gli attaccanti della Ternana nella retroguardia del Vicenza spazio a Maxime Leverbe. Con la Strega una sola stagione, nel 2022/2023 chiusa con la drammatica retrocessione in Serie C. Poi il nuovo inizio a Pisa e l’avventura al Vicenza: 38 partite tra campionato e playoff per il classe ’97 con 4 gol a referto. Un solo posto da assegnare in Serie B per le quattro protagoniste degli spareggi promozione: diversi ex Benevento tra le maglie di questa final four playoff.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex giallorosso può tornare in Serie B: potrebbe essere scelto per fare il vice a...
Non si giocherà il test match del 'Liberati' per decisione del club rossoverde, la Strega...
Anche per questa amichevole sarà garantita la diretta televisiva in chiaro...

Altre notizie