La scritta ‘Littoria’ sulla maglia del Latina che affronta il Benevento: “Nessun riferimento al fascismo”

La divisa che verrà utilizzata per il match contro la Strega porterà sulle spalle il nome con cui la città venne fondata da Benito Mussolini, la società: "A tale dettaglio non va attribuito alcun significato politico o ideologico"

Per il match con il Benevento, il Latina scenderà in campo con una maglia che finirà sicuramente per animere il dibattito nei prossimi giorni, come già accaduto in occasione della sfida interna con il Cerignola.

I nerazzurri indosseranno un kit gara total black per la sfida con la Strega, ma a far discutere sarà ciò che campeggerà sulle spalle dei calciatori. Dietro ogni divisa ci sarà la scritta ‘Littoria’, ossia il nome con cui la città venne fondata da Benito Mussolini nel 1932. Per stoppare sul nascere ogni possibile polemica, la società pontina ha tenuto a precisare che l’apposizione del nome ‘Littoria’ sulla maglia non vuole avere alcun riferimento politico o ideologico, essendo presente nello spirito della creazione delle maglie un chiaro riferimento celebrativo di natura storica al gruppo futurista di cui l’artista (Pierluigi Bossi in arte Sibò, ndr), autore delle opere rappresentate, fu fondatore. Pertanto, nel rispetto di tutte le sensibilità dei sostenitori della squadra, a tale dettaglio presente sulla maglia non va attribuito alcun significato che possa esorbitare da quanto appena esplicitato“.

Se per la gara con il Cerignola la decisione di indossare una maglia speciale fu presa in occasione del 92esimo compleanno della città di Latina – che cade il 18 dicembre -, stavolta il club nerazzurro assicura che si tratta di “un omaggio al patrimonio culturale del territorio pontino” che evidenzia la volontà di “…rappresentare con orgoglio una parte importante della storia artistica della città, sinonimo di dinamicità, coesione sociale e culturale”. 

Foto Latina Calcio 1932

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante cercato dalla Strega regolarmente a disposizione per il match contro il Sassuolo...
L'ex giallorosso potrebbe rilanciarsi in Serie C dopo la parentesi con il Messina...

Altre notizie