Var a chiamata nelle partite del Benevento? La Figc vuole sperimentarlo in Serie C

La versione low cost del Var a chiamata anziché il challenge vero e proprio: 3 telecamere e revisione in mano alle due squadre

Il Var a chiamata potrebbe presto arrivare in Italia e potrebbe interessare da vicino il Benevento. La versione low cost del dispositivo, infatti, potrebbe essere presto teatro di prova nei tre gironi della serie C.

Var a chiamata in serie C

Nocciolo della proposta è il cosiddetto challenge, la chiamata, appunto, da parte dell’allenatore per rivedere alla moviola una decisione presa oppure no dal direttore di gara. La Figc s’è già attivata dall’estate presso l’Ifab, il board internazionale indipendente che supervisiona i regolamenti del gioco del calcio. Il presidente federale Gabriele Gravina s’è detto pronto, nella missiva all’organismo di cui sopra, a sperimentare il Var a chiamata anche nei campionati giovanili. Il tema è stato discusso anche ad Atene all’assemblea dell’Eca, l’organismo di rappresentanza dei club europei.

Che cos’è il Football Video Support

Come spiegato da calcioefinanza.it, in realtà lo strumento in esame si chiama Football Video Support, una versione a costi più contenuti rispetto al Var tradizionale, introdotta dalla Fifa per competizioni senza risorse anche tecnologiche per utilizzare il sistema Var completo. Sperimentato a maggio nella Youth Cup e ai Mondiali femminili Under 20, nel FVS l’arbitro va a bordo campo per rivedere le immagini e ogni squadra ha due possibilità di chiamare l’intervento del replay. Se la revisione conferma la richiesta della squadra, la chiamata non viene decurtata (come avviene in sport come volley, tennis e football americano). Bastano tre telecamere ed è stato introdotto anche nel calcio a 5. In futuro potrebbe essere adottato anche in Serie C o Serie D, dove le risorse sono più limitate.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono 97 le tessere vendute nelle ultime ventiquattro ore: avanza la campagna del club giallorosso...

Altre notizie