Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Latina, Fontana: “Siamo in emergenza, ma andremo a Benevento per giocarcela”

Il tecnico dei nerazzurri: "Avremo diversi assenti, ma vogliamo a tutti i costi tenerci i play off"

Contro la Turris non è potuto andare in panchina, a causa di un lutto familiare. Gaetano Fontana riprenderà però la guida del suo Latina domenica sera a Benevento. Il tecnico è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto della situazione: «La sconfitta me la sento addosso, ho dovuto lasciare la squadra nel momento del bisogno e questo mi ha dato fastidio. Da casa era difficile intervenire sul campo, non volevo perdermi l’ultimo passo di mio padre. Ho una squadra di ragazzi sensibili e umani, anche troppo: abbiamo iniziato questo percorso in salita e ci sono stati tantissimi infortuni da situazioni pregresse che ho ereditato. Ho dovuto cambiare ruolo ad alcuni giocatori, ma siamo sempre stati alla ricerca di nuovi equilibri e se siamo riusciti a fare qualcosa di buono è merito dei ragazzi che sono seri e onesti. Non mi sono mai lamentato di queste cose e non lo farò mai, tartasso i miei tutti i giorni perché vogliamo il risultato anche prima dei tifosi: viviamo di questo, la nostra integrità non la intaccherà nessuno».

La situazione d’emergenza proseguirà anche domenica: «Mancheranno altri giocatori per problemi fisici. Resto però molto fiducioso di quello che andremo a fare, ho ritrovato una squadra che vuole pensare solo a lavorare. Nonostante le difficoltà stiamo trovando altre soluzioni, non abbiamo certezza di continuità perché viene a mancare sempre qualcuno. Non ci sarà Di Livio, squalificato, e anche Cortinovis che è alle prese con la pubalgia e abbiamo deciso di fermarlo qualche giorno visto che crediamo nella coda dei play off. E’ inevitabile che ci siano cambiamenti, come la presenza di Di Rienzo che in questo periodo ha lavorato come un matto. Devo valutare i ragazzi per come li vedo durante la settimana, anche alla luce dell’avversario».

Guardando solo al rendimento esterno, il Latina sarebbe quarto in classifica: «Per l’atteggiamento dell’avversario questa squadra riesce a fare meglio in trasferta, vuol dire che c’è anche rispetto da parte di chi ci troviamo di fronte. Questa squadra ha ancora tantissimi margini di miglioramento, ne sono convinto: non ricordo di una squadra che ci ha messo sotto, il 90% dei gol subiti sono nati da nostri errori ma questo ci sta perché c’è anche il merito dell’avversario, che viene però dal demerito nostro. Il nostro riferimento non è la vittoria, ma la crescita: ogni fine settimana guardiamo gli errori che abbiamo commesso nella gara. A volte, però, sei costretto a cambiare all’ultimo per infortuni degli ultimi giorni: ci sono giocatori che vengono in panchina ma non possono giocare perché infortunati, ma vogliono comunque esserci. Noi non cerchiamo alibi, questa squadra vuole vincere, partecipare e dire la sua nei play off. Questo è il nostro spirito, non voglio barzellette o altre cose: la mia dignità e la mia onestà non la vendo a nessuno».

Infine, sulla condizione dei suoi: «Atleticamente parlando questo gruppo ha sempre dimostrato di stare bene. Non ho mai visto miei giocatori a terra con i crampi. Non c’è però continuità, non ho mai avuto la squadra non dico al completo, ma neanche all’80%: sempre al 50-60%. Non ho bisogno di fare annunci o giustificare le sconfitte, sono abituato a trovare soluzioni ai problemi. Trovare scuse è da perdenti, noi dobbiamo trovare soluzioni».

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico biancorosso: "Sono tutte squadre che hanno avuto più continuità rispetto a noi"...
Il legale del club rossoblù: "Vogliamo che ci vengano almeno restituiti due punti". In tal...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie