Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sannita doc e medaglia d’oro: chi è Meccariello, il nuovo acquisto del Benevento

Conosciamo il nuovo acquisto della Strega, un sannita doc sbocciato tra Real Airola e Alba Sannio e protagonista anche in Serie A

Biagio Meccariello è il terzo volto nuovo del Benevento in questo mercato estivo. Arriva in giallorosso dopo le firme di Bolsius e Benedetti e andrà a rinforzare il reparto arretrato del tecnico Matteo Andreoletti portando personalità ed esperienza. Una lunga carriera in Serie B per il difensore sannita che lascia la Spal per sposare il nuovo progetto giallorosso, a un passo da casa.

Diamo un’occhiata al percorso e alla carriera di Meccariello, nuovo acquisto del Benevento: curiosità, numeri e particolari della sua carriera calcistica dal Sannio alla Serie A e ritorno.

IL BENEVENTO ANNUNCIA MECCARIELLO

Biagio Meccariello nasce a Benevento il 27 marzo del 1991. E’ un sannita doc, nato da genitori originari di Luzzano e Airola, ed ha iniziato la sua carriera proprio nel territorio sannita, tra il Real Airola e l’Alba Sannio. La prima chiamata in Serie D a due passi da casa arriva dalla Viribus Unitis che sceglie di puntare su di lui nella stagione 2007/2008, quando Meccariello ha 16 anni.

La prima chiamata tra i professionisti arriva nel 2011, a 20 anni, con la scelta di accettare la proposta dell’Andria protagonista nel campionato di Lega Pro. Sarà la sua prima e unica esperienza in Serie C fino all’arrivo al Benevento, perché già nel 2012 arriverà la chiamata della Ternana e il salto verso la Serie B.

LA TERNANA DI MECCARIELLO E LA SVOLTA LECCE

Sarà Attilio Tesser il primo tecnico a puntare su Biagio Meccariello, schierandolo al centro della sua difesa in una Ternana dove riuscirà a conquistare sempre più spazio. 12 presenze nella sua prima avventura in Serie B, 17 nel campionato 2013/2014 e 30 nell’annata successiva, diventando così un titolare degli umbri nei cinque anni vissuti al Liberati.

Dopo una stagione al Brescia, per Meccariello si aprono le porte della Serie A, raggiunta con la maglia del Lecce. Un campionato vinto in Serie B con i salentini, da avversario del Benevento, e il salto immediato nella massima serie dove giocherà 14 partite nella stagione 2019/2020.

In Salento vivrà anche la stagione successiva in Serie B e la prima metà del campionato 2021/2022 prima di trasferirsi alla Spal, sempre tra i cadetti. A Ferrara diventa sin da subito tra i profili più importanti della difesa biancazzurra: 15 presenze tra gennaio e giugno del 2022 e 35 nella stagione appena conclusa, ancora da avversario della Strega.

LA SCELTA DI BENEVENTO PER MECCARIELLO

Per la prima volta in carriera, Biagio Meccariello a 32 anni indosserà i colori del Benevento. Una maglia importante per il difensore che è nato nel Sannio ed ha mosso lì i suoi primi passi calcistici, prima di mettersi in gioco passo dopo passo di fronte al grande pubblico.

In giallorosso ritrova due ex compagni d’azzurro: si tratta di Manfredini e Paleari, protagonisti con Meccariello nell’avventura alle Universiadi del 2015, chiusa con la medaglia d’oro. Un ricordo condiviso al quale si uniranno quelli in giallorosso del loro futuro insieme in Serie C, con la maglia della Strega.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 2018-19 solo 3 squadre su 20 sono arrivate in final four partendo dal quarto...
A distanza di tre anni il tecnico di Floridia ci riprova per tentare di cambiare...
Sarà complicato mettere in discussione le gerarchie di Auteri in vista dei play off...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie