Si è concluso il sondaggio per assegnare il Pallone d’Oro di Serie C. L’obiettivo era celebrare i protagonisti della terza categoria del calcio italiano, spesso i più seguiti e amati dai tifosi, per eleggere il miglior calciatore delle 60 squadre partecipanti al torneo.
Ad essere coinvolti nel sondaggio sono stati i giornalisti sportivi italiani, insieme a supporter e tifosi, così da poter conoscere le opinioni di esperti e appassionati, coloro che, per ragioni legate ad un proprio interesse personale o per dovere professionale, seguono direttamente sui campi le vicende delle squadre del terzo campionato italiano.
Il sondaggio è stato svolto in due momenti distinti: i giornalisti hanno selezionato una rosa di 20 nomi per ciascun club, e successivamente i tifosi hanno potuto scegliere, tra questi, il miglior calciatore della Serie C.
Dopo aver selezionato i 10 migliori calciatori di ogni Girone, per un totale di 30 candidati, i tifosi hanno assegnato il Pallone d’Oro di Serie C e stilato la classifica definitiva dei migliori calciatori della terza categoria del calcio italiano.
Con 642 voti, il difensore di Milan Futuro, Leonardo D’Alessio vince il titolo dell’edizione 2024. Secondo posto del podio per Mirco Antenucci, attaccante della SPAL, e medaglia di bronzo per Dominic Vavassori, attaccante dell’Atalanta U23.
Per il Benevento un solo giocatore nei primi 30: si tratta di Alessandro Nunziante che ha conquistato il 28esimo posto. Qui è possibile consultare la classifica completa.