Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Extra Benevento – Progetto, top player e settore giovanile: il Cesena approda in Serie B

Alla scoperta dei segreti del Cavalluccio, primo club promosso in cadetteria tra i tre gironi di Serie C

Il Cesena è il primo club dei tre gironi di Serie C a strappare matematicamente il pass promozione e a ritrovare la Serie B. Il club bianconero ha dominato il girone B ed ha festeggiato lo scorso sabato al “Manuzzi”, contro il Pescara, l’approdo in cadetteria. Una stagione da incorniciare per il ‘Cavalluccio’ che è riuscito a riassaporare la gioia più bella scrivendo la parola fine su un calvario iniziato nel 2018, con il fallimento e la rinascita dalla Serie D.

Il 30 marzo 2024 verrà ricordato come il giorno del trionfo per il Cesena, tornato in Serie B anche grazie ad un progetto virtuoso che ha permesso al club bianconero di presentare di fronte al grande pubblico i talenti del suo settore giovanile, tra i più apprezzati dell’intero panorama calcistico italiano. Non solo Cristian Shpendi, attaccante classe 2003 capocannoniere del girone B di Serie C con 20 gol in 30 partite – gemello di Stiven, sbocciato proprio al Cesena e acquistato la scorsa estate dall’Empoli, reduce da 11 partite in Serie A – ma anche i vari Francesconi e Berti, tutti profili interessantissimi per la categoria cresciuti proprio dal Cavalluccio.

I SEGRETI DEL CESENA E IL PROGETTO GIOVANI

L’AIC parla del Cesena descrivendo il club romagnolo “esempio virtuoso di come un settore giovanile ben organizzato e degli investimenti mirati possano dare benzina verde a una Prima Squadra vincente. Stagione 2023/2024: schierati 7 giocatori provenienti dal vivaio, compreso il capocannoniere del girone B, Cristian Shpendi, 20 reti”. Decisivo per il progetto dei bianconeri anche il lavoro del direttore sportivo Fabio Artico, che è riuscito a creare il mix perfetto con i talenti del settore giovanile bianconero e l’esperienza di diverse certezze over 30, da Corazza a Donnarumma passando per Prestia, De Rose e Silvestri, tutti protagonisti in campo per la cavalcata del Cesena. E poi l’altro top player del Cavalluccio, il tecnico Mimmo Toscano, alla quarta promozione in Serie B della sua carriera dopo i traguardi conquistati con Ternana, Novara e Reggina.

Mentre Mantova e Juve Stabia – in campo lunedì 8 aprile contro il Benevento – inseguono i punti decisivi per strappare il pass promozione, la Serie B ha già la sua prima novità: è il Cesena di Toscano, protagonista nel girone B di Serie C.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 2018-19 solo 3 squadre su 20 sono arrivate in final four partendo dal quarto...
A distanza di tre anni il tecnico di Floridia ci riprova per tentare di cambiare...
Sarà complicato mettere in discussione le gerarchie di Auteri in vista dei play off...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie