Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Benevento vuole la ‘decima’ ma occhio al Foggia: tre vittorie di fila con il Cudini-bis

Con i rossoneri una sfida mai banale e sempre sentita: l'ultima volta al 'Vigorito' finì con il blitz dei pugliesi

Nove risultati utili consecutivi per dare una svolta alla stagione e per fare il pieno di fiducia e ottimismo. La cura Auteri ha indubbiamente rivitalizzato il Benevento, tornato a credere prepotentemente nei propri sogni. Seconda in classifica, staccata di sette punti dalla capolista Juve Stabia, la Strega strizza l’occhio a una rimonta che avrebbe dell’incredibile, considerando che solo a Natale i play off sembravano l’unica opzione possibile per salvare la stagione. La missione resta complicata, ma va riconosciuto il merito del tecnico di Floridia di aver riacceso la fiammella della passione e dell’entusiasmo.

A testa alta e consapevoli della propria forza, i giallorossi stanno preparando la sfida contro il Foggia, la seconda di fila al ‘Ciro Vigorito’ dopo quella col Sorrento. Andranno a caccia della ‘decima’ Ciciretti e compagni, chiedendo strada a un avversario che sta cercando di risalire la classifica, staccato di ben sedici lunghezze ma reduce da un periodo positivo. I satanelli vengono da tre vittorie consecutive e con il ‘Cudini bis’ stanno ritrovando quelle certezze smarrite dopo la delusione della finale play off persa la scorsa stagione, facendosi scippare dal Lecco la promozione in serie B.

Il tecnico di Sant’Elpidio a Mare, esonerato a metà dicembre per essere poi richiamato a fine gennaio dopo l’interregno Olivieri-Vacca, sta tenendo una media superiore rispetto alla prima parte di stagione. I rossoneri, con Cudini, avevano conquistato 22 punti in 17 giornate, viaggiando a un ritmo di 1,2 punti a partita. Adesso la media è salita a 1,6, frutto dei 10 punti ottenuti in 6 turni. Un andamento che non ha cancellato gli stenti e le difficoltà, ma che ha fatto ritrovare convinzioni a una squadra capace comunque di vincere due delle ultime tre partite in rimonta (Crotone e Monopoli, quest’ultima giocando in dieci per quasi un tempo).

Segnali di ripresa che non saranno sfuggiti a un allenatore esperto come Gaetano Auteri. Per l’allenatore del Benevento sarà il ventesimo confronto in carriera con il Foggia: sei vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte il bilancio. Una sfida che tornerà a giocarsi al ‘Ciro Vigorito’ a distanza di cinque anni e mezzo. L’ultima volta era il 30 settembre 2018, in serie B i rossoneri espugnarono il campo dei giallorossi per tre reti a una con i gol di due ex, Kragl e Camporese, e il sigillo finale di Galano. Per l’allora squadra di Bucchi, il punto dell’illusorio vantaggio fu messo a segno da Massimo Coda.

Era un Benevento fresco di retrocessione dalla serie A e che doveva ancora vivere la sua seconda esperienza nel massimo campionato. Un passato recente che ha visto le due squadre guardarsi da lontano per poi ritrovarsi in questa stagione. Una sfida mai banale e sempre sentita, soprattutto adesso che la Strega è tornata a sognare e per alimentare le proprie ambizioni dovrà chiedere strada proprio al Foggia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi erano e cosa fanno oggi i calciatori dell'organico giallorosso 2014/15? Li ricordate tutti?...
Dal 2018-19 solo 3 squadre su 20 sono arrivate in final four partendo dal quarto...
A distanza di tre anni il tecnico di Floridia ci riprova per tentare di cambiare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie