Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Benevento – Vigorito cerca soci per l’Ivpc: è pronto a cedere una quota di minoranza

L'indiscrezione del Corriere della Sera: incaricate due banche d'affari per trovare investitori

Oreste Vigorito cerca soci per la sua Ivpc. L’indiscrezione è stata pubblicata nei giorni scorsi dal Corriere della Sera, secondo cui il presidente del Benevento Calcio avrebbe incaricato due banche d’affari (Lazard e Ing) di trovare un investitore interessato a entrare con una partecipazione di minoranza in Italia Vento Power Corporation.

Stando a quanto riferito dal prestigioso quotidiano, la quota cedibile potrebbe arrivare sino al 49% per un esborso di circa 500 milioni, poiché la valutazione dell’intero gruppo dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo. Come noto, la Ivpc è controllata al 100% dallo stesso Vigorito attraverso la holding di famiglia, la Maluni, a cui fanno capo anche alcune partecipazioni nel settore turistico alberghiero, nell’editoria e la proprietà del Benevento Calcio. Nell’ultimo bilancio consolidato, relativo al 2022, Maluni ha registrato un fatturato di oltre 150 milioni di euro, frutto per il 70% della generazione elettrica, con un margine operativo lordo di 92 milioni.

Oltre ai parchi già in funzione, Ivpc detiene permessi per installare altri 500 Mw di pale in diverse Regioni italiane: un portafoglio di autorizzazioni che potrebbe risultare molto attraente per un investitore finanziario di lungo termine. Un soggetto simile potrebbe fornire capitali freschi per lo sviluppo di nuovi parchi eolici, lasciando la gestione operativa del gruppo a Vigorito. Alla finestra per la minoranza di Ivpc, sempre secondo quanto riporta il Corriere della Sera, ci sarebbero diversi fondi pensione e grandi investitori infrastrutturali come gli australiani Macquarie e Ifm.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il terreno di gioco è in ottime condizioni: si presenterà perfetto per la prima gara...
Gli episodi incriminati saranno monitorati e rivisti da occhi esperti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie