Vigilia di Monopoli-Benevento. A fare il punto della situazione in casa giallorossa, il tecnico della Strega, Matteo Andreoletti, intervenuto nella consueta conferenza stampa.
BERRA E CIANO – “Sono due situazioni che abbiamo cercato di gestire. Berra è in ripresa, Ciano va gestito ma saranno tutti e due a disposizione e convocati”
TERRANOVA – “E’ un ragazzo che mi sta mettendo in grande difficoltà perché spinge sempre al massimo ed è diventato un punto di riferimento anche per i suoi compagni. Bisogna capire quanti minuti ha nelle gambe, è una valutazione che stiamo facendo sui quattro difensori a disposizione, escluso Berra che sarà convocato ma non pronto dall’inizio”
GIOCATORI QUALITA’ – “Sulle prestazioni di giocatori di qualità come Ciano e Bolsius, ma anche Ciciretti, credo che quello che stia mancando è qualche colpo estemporaneo. Nelle valutazioni che faccio mi baso su due aspetti: innanzitutto quanto si attengano allo spartito della squadra e da questo punto di vista sono soddisfatto, perché si applicano; è chiaro che poi da quei giocatori ti aspetti sempre la giocata importante e sotto questo profilo possono dare sicuramente di più”
FORMAZIONI – “Questa settimana i ragazzi mi hanno messo ancora di più in difficoltà, anche chi non trova spazio sta facendo il massimo per guadagnarselo. I dubbi sono tanti: in attacco, sulla trequarti e anche sugli uomini della difesa”
MONOPOLI – “E’ una squadra che ha un’identità chiarissima, ha la maggior percentuale di possesso palla del campionato, si prende i rischi, prova a giocare la partita. Noi proveremo a prendere il dominio, ma non sarà facile per questi motivi. Viene da cinque risultati utili consecutivi ed è imbattuta in casa. Sono tanti gli aspetti che possono metterci in difficoltà, ma sono anche fiducioso e convinto che faremo una partita di qualità e una prestazione di alto livello”
PINATO – “Giocatore importantissimo, ma purtroppo ha avuto una ricaduta sulla caviglia. Non sembra nulla di grave, ma domani non sarà della partita a Monopoli”
GESTIONE PARTITA – “Dobbiamo essere più bravi nella gestione della partita, diverse volte non lo siamo stati. Serve maggior personalità e maturità, capire quando è il momento di attaccare e quando di tenere la palla. E’ chiaro per uscire a star davanti dobbiamo crescere e uno degli aspetti su cui lavorare maggiormente è proprio questo”
SIMONETTI – “Il suo non è stato infortunio non banale, non recupereremo nell’immediato. Credo servirà almeno un altro mese per riaverlo a disposizione”
TELLO – “Ha giocato soprattutto a inizio campionato da trequartista. Si sta allenando con grande disponibilità, ci sta mettendo testa e mi sta mettendo in difficoltà. Su di lui ho aspettative altissime, mi aspetto risposte ancora più importanti se vuole riprendersi la maglia da titolare”
CICIRETTI – “Sta bene. Lunedì stava entrando e questo significa che da parte mia c’è massima fiducia. E’ chiaro che non ha un minutaggio illimitato, ma se non gioca mai non potrà mai acquisirlo. Devono verificarsi le condizioni giuste per dargli spazio, perché è un giocatore che può spostare gli equilibri. Spero che già a Monopoli possa fare qualcosa di importante”
ESTERNI – “Non ho grossi dubbi, penso di confermare la scelta iniziale delle altre partite perché secondo me se lo stanno meritando”
ALFIERI – “Sono quei ragazzi con i quali sono in grande difficoltà, perché sono calciatori forti e professionisti seri. Alfieri in qualsiasi altra squadra troverebbe spazio, noi siamo veramente tanti e purtroppo per questo ha giocato poco. Mi piacerebbe premiare tutti, però ne giocano undici e cinque ne entrano”