Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Benevento, assemblea di Lega: si annuncia battaglia sulla distribuzione dei contributi per il minutaggio

Alcuni club sono sul piede di guerra e in disaccordo con il regolamento approvato a giugno

Saranno diversi i punti all’ordine del giorno da discutere e poi da approvare nell’assemblea di Lega Pro convocata per questa mattina negli uffici di via Jacopo da Diacceto a Firenze. Alcuni, però, saranno più interessanti di altri. Perché se da un lato c’è qualche semplice formalità da dover sbrigare, dall’altra ci sono veri e propri nodi da sciogliere, su cui il confronto si annuncia particolarmente acceso. Il principale riguarda, manco a dirlo, i soldi, ossia sulla distribuzione delle risorse tra i 60 club che prendono parte al campionato. Alcune società si sentono penalizzate e annunciano battaglia in assemblea. Sul piede di guerra c’è ad esempio il patron del Perugia Massimiliano Santopadre, ma la Spal segue a ruota. I conti non tornano alle due retrocesse, ma anche ad altri club che lamenterebbero il rischio di perdere fino a 150mila euro di contribuzione annua.

Tutto ruota intorno alla contribuzione assegnata per il ‘minutaggio dei giovani’ inserita nel più complesso quadro della mutualità: ce n’è una di sistema e c’è poi quella disciplinata dalla Legge Melandri. Quest’ultima è la fetta principale della torta: circa 26 milioni di euro che arrivano dalla Lega di serie A sulla base dei ricavi dei diritti tv. Il 58% di questi 26 milioni di euro viene ripartito dalla Lega Pro in base al minutaggio dei giovani: è proprio sui criteri adottati per la distribuzione che ci sarà battaglia.

Quelli per questa stagione sono stati approvati a giugno, con i voti dei club neopromossi in B e senza quello dei club retrocessi dalla cadetteria, Benevento compreso. È uno dei punti sui quali intende battere ad esempio il Perugia di Santopadre. Il nodo sarà sul tavolo di Marani pur senza essere all’ordine del giorno. Si annunciano scintille.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 2018-19 solo 3 squadre su 20 sono arrivate in final four partendo dal quarto...
A distanza di tre anni il tecnico di Floridia ci riprova per tentare di cambiare...
Sarà complicato mettere in discussione le gerarchie di Auteri in vista dei play off...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie