Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo punti, i giovani del Benevento portano soldi: ecco la prima tranche dei contributi per il minutaggio

Continuando su questo trend a fine stagione il club si troverebbe a incassare circa 300mila euro

Una piccola boccata d’ossigeno per le casse del Benevento Calcio. E’ quella garantita dai contributi legati all’utilizzo degli under e alla legge Melandri sulla mutualità. Per la Lega Pro, come noto, i criteri per la distribuzione tra le 60 società che partecipano al campionato di Serie C sono cambiati da questa stagione e delle modifiche ne beneficia anche il sodalizio giallorosso.

Per accedere alla torta, è necessario superare la soglia minima di 270 minuti (fino a un massimo di 450) giocati complessivamente in una singola gara da calciatori che siano nati dopo il primo gennaio 2002 e da un massimo di due calciatori nati dopo il primo gennaio 2001. Tradotto: per la distribuzione delle risorse, si prendono in esame solo le partite in cui ogni singola squadra ha fatto giocare tre under per almeno 90 minuti, più un subentrato per almeno un minuto. Questo criterio, escluderebbe la società sannita, visto che in questo avvio di campionato tale soglia non è stata mai superata (e nemmeno avvicinata). Le modifiche apportate lo scorso giugno dal Consiglio direttivo, però, consentiranno al Benevento di essere incluso nella ripartizione delle risorse. Sì, perché per l’utilizzo dei calciatori cresciuti nel proprio settore giovanile non solo è prevista una maggiorazione del 200% del contributo, ma per vederselo riconosciuto non è nemmeno necessario il superamento di quota 270 minuti per ogni partita.

Vale a dire che l’utilizzo di elementi come Talia e Pastina – ma il discorso vale anche per Carfora, Nunziante, Alfieri, Perlingieri, Rossi, Agnello e Masella – porterà soldi alle casse societarie a prescindere. Buon per il sodalizio di via Santa Colomba, soprattutto considerando il fatto che Pastina e Talia sono titolari inamovibili della formazione di Andreoletti e che presto anche gli altri ragazzi cresciuti nel vivaio potrebbero trovare ulteriore spazio (il riferimento va soprattutto ad Alfieri e Carfora).

La Lega Pro dispone il conteggio del minutaggio ogni sette giornate di campionato e il calcolo dei contributi da destinare ai club viene realizzato attraverso una serie di coefficienti, ponderati in base all’età del calciatore in esame. Il tutto verrà moltiplicato per il valore che la stessa Lega dà a ogni minuto giocato: lo scorso anno era di 14,61 euro, con una maggiorazione del 200% se il conto riguarda un tesserato cresciuto nel settore giovanile. Applicando lo stesso criterio, per le prime sette giornate di campionato, il Benevento si ritroverà a incassare circa 60mila euro.

Questo il dettaglio: l’utilizzo di Pastina ha fruttato oltre 22mila euro, quello di Talia addirittura 32mila euro, ai quali poi bisogna aggiungere i 5mila di Carfora e i circa 600 euro di Sorrentino (in campo per 11 minuti nella prima giornata di campionato). Se dovesse confermare questo trend, a fine stagione la società sannita potrebbe ritrovarsi nelle proprie casse circa 300mila euro. Occhio, però, perché la cifra può salire. Innanzitutto perché ci sono ancora tanti giovani che possono contribuire a ciò (ad esempio, nel prossimo conteggio rientrerà anche Alfieri che ha debuttato a Potenza contro il Sorrento) e c’è anche Simonetti che, essendo un 2001 non cresciuto nel settore giovanile del Benevento, finirebbe nel conteggio in quelle partite in cui venisse superata la soglia dei 270 minuti. A far lievitare ulteriormente gli incassi potrebbero poi contribuire anche i risultati del campo: in caso di promozione diretta in Serie B, infatti, è previsto un incremento del 10%.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi erano e cosa fanno oggi i calciatori dell'organico giallorosso 2014/15? Li ricordate tutti?...
Dal 2018-19 solo 3 squadre su 20 sono arrivate in final four partendo dal quarto...
A distanza di tre anni il tecnico di Floridia ci riprova per tentare di cambiare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie