Calcio Benevento
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Benevento – Il Frosinone degli ex Lucioni e Insigne vola in Serie A

Primo verdetto nel campionato cadetto: i ciociari tornano in massima serie a distanza di quattro anni

Dopo quattro anni, il Frosinone degli ex giallorossi Lucioni e Insigne torna in Serie A. E’ questo il primo verdetto del campionato di Serie B, arrivato dopo la vittoria per 3-1 contro la Reggina firmata da Borrelli, Insigne e Caso: grazie a questi tre punti la squadra di Fabio Grosso vola a più dieci sul Bari, terzo in classifica e conquista la promozione aritmetica. I ciociari ora avranno tre partite a disposizione per difendere i quattro punti di vantaggio sul Genoa e coronare la stagione con la vittoria del campionato.

Il percorso del Frosinone è cominciato da lontano, con l’arrivo di Fabio Grosso in panchina a marzo 2021 al posto di un altro campione del mondo, Alessandro Nesta: salvezza nel primo anno, play off sfumati all’ultima giornata nella passata stagione e una crescita continua culminata con la promozione quest’anno. I ciociari, infatti, hanno conquistato la vetta del campionato di Serie B alla decima giornata e non l’hanno mollata più: sei vittorie ottenute dall’ottava alla tredicesima hanno permesso il primo allungo a novembre e nemmeno la piccola flessione di dicembre ha impedito a Mulattieri e compagni di conquistare il simbolico titolo di campioni d’Inverno.

Alla ripresa del campionato il Frosinone ha ricominciato a mettere in fila una vittoria dopo l’altra, allungando ulteriormente sulle inseguitrici e guadagnando un tesoretto che ha permesso di conservare primato e un distacco importante nonostante una sola vittoria ottenuta tra metà marzo e metà aprile. Fino all’apoteosi e al traguardo raggiunto dopo la vittoria sulla Reggina di Pippo Inzaghi. Al momento i ciociari possono vantare il miglior attacco e la miglior difesa della serie B con 54 gol realizzati e appena 21 reti subite.

Protagonista assoluto Samuele Mulattieri, attaccante classe 2000, autore di 12 gol e capocannoniere della squadra, davanti a Giuseppe Caso e Roberto Insigne entrambi a 8 reti. Per l’ex giallorosso si tratta della terza promozione in Serie A, dopo quelle conquistate con Parma e Benevento. Quarta, invece, per il capitano Fabio Lucioni dopo le due con il Lecce e quella ottenuta sempre con il Benevento.

QUI TUTTE LE NEWS SUL FROSINONE

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico di Montebelluna non ha dubbi: "La quarta promossa verrà fuori dal girone A...
L'ex difensore giallorosso è alla quinta partecipazione agli spareggi promozione: tre li ha giocati con...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie