Roberto De Zerbi ce l’ha fatta: l’ex allenatore del Benevento è riuscito a centrare la qualificazione alla prossima Champions League con il suo Marsiglia. Decisiva la vittoria di sabato sera sul campo del Le Havre: un traguardo importantissimo per l’OM, arrivato dopo l’ottavo posto della passata stagione.
A una giornata dalla conclusione della Ligue 1 la squadra di De Zerbi è attualmente al secondo posto, alle spalle del PSG supercampione e finalista di Champions League, con un vantaggio di cinque punti sul quarto posto, occupato dal Nizza. Notte di festa per il Marsiglia e per l’allenatore italiano, celebrati dalla festa dei propri tifosi.
DE ZERBI IN CHAMPIONS LEAGUE CON IL MARSIGLIA
Per l’accesso in Champions League decisiva la doppietta di Guiri e la firma di Greenwood per il 3-1 finale contro il Le Havre. Tanto entusiasmo per De Zerbi, fiero di aver raggiunto il suo traguardo: “Abbiamo fatto qualcosa di molto grande, la Ligue 1 è un campionato difficile, abbiamo cambiato tanti giocatori e superato molti problemi”, ha raccontato a Dazn dopo il successo sul Le Havre.
Nelle scorse settimane si è discusso molto della decisione del tecnico italiano di portare l’OM in ritiro a Roma per preparare al meglio la parte finale di campionato, decisiva per l’accesso alla Champions: “Abbiamo lavorato molto sull’unione della squadra e questo si è visto in campo. Siamo diventati una famiglia, anche per questo abbiamo scelto di fare il ritiro a Roma. Non è vero che i calciatori erano contro di me: questa cosa mi ha ferito molto”. Per celebrare il momento e l’unione dello spogliatoio i calciatori del Marsiglia in festa a fine partita hanno intonato il coro “Roma! Roma Roma!”, chiaro riferimento rivolto al periodo di ritiro svolto nella capitale.
Foto: YouTube OM