La sconfitta del Benevento contro la Juventus Next Gen non è entrata nel libro nero della storia solo perché è stata la peggiore subita in Serie C dalla formazione giallorossa, almeno per quanto riguarda le partecipazioni alla moderna terza serie (quindi dal 1978 ad oggi).
Di quel tonfo fragoroso ci si ricorderà a lungo anche perché rappresenta un altro primato negativo: da quando in Serie C sono stati introdotti i play off con formula allargata, infatti, mai nessuna squadra era riuscita nell’impresa al contrario di incassare cinque gol a domicilio. Il precedente più recente risale alla fase play off 2008/2009, in cui era previsto un format diverso rispetto all’attuale con 2 gironi e 4 squadre in corsa per la promozione di ogni girone: a rubare spazio sulle copertine il 4-5 tra Reggiana e Pro Patria, meno ‘pesante’ rispetto a quello incassato dalla Strega.
L’ultima squadra a subire 5 gol negli spareggi per la promozione in Serie B è stata invece la Pistoiese, nella stagione 2017/2018 ma in trasferta, sul campo della Carrarese. Un record storico per il Benevento in una partita che allunga la lista delle peggiori sconfitte incassate negli ultimi anni, dal 6-0 di Napoli del 2017/2018 al 6-2 di San Siro, in Coppa Italia contro l’Inter (2018/2019) fino al 6-2 subito all’Olimpico contro la Lazio, sempre nella prima stagione in Serie A. Costretta a leccarsi le ferite la Strega dopo la notte più buia della sua storia recente in Serie C, un punto di non ritorno per Berra e compagni usciti dalla corsa play off nel peggior modo possibile.