Un’ultima pratica da sbrigare, prima di tuffarsi nei play off. Un’ultima partita da giocare che per il Benevento può valere ancora tanto, visto che la posizione finale dei giallorossi è tutta da definire. Per non peggiorare ulteriormente il quadro, dunque, la Strega dovrà cercare a tutti i costi di andare a fare risultato a Giugliano, a maggior ragione dopo l’inopinato ko interno con il Trapani. Alla vigilia della sfida del ‘De Cristofaro’, Gaetano Auteri è intervenuto nella consueta conferenza stampa per fare il punto della situazione.
ASSENTI – “Carfora ha un piccolo fastidio e non è disponibile. Manconi ieri quasi alla fine dell’allenamento ha avuto un risentimento muscolare che andrà valutato. E’ in un momento un po’ particolare e non avrebbe giocato a prescindere, all’interno della rosa abbiamo le alternative”
DIFFIDATI – “Per cautela e precauzione parlerò con questi ragazzi, nel caso in cui dovessi decidere di schierarli, perché se hanno qualche piccola remora potrei valutare di tenerli fuori. Domani però è una partita importante per il piazzamento finale e il nostro futuro, quindi nessuno dovrà farsi condizionare dalla diffida. Quella col Giugliano è una gara determinante ed è inutile rivolgere lo sguardo troppo in là”
CENTROCAMPO – “Manterremo l’assetto dell’ultimo periodo. Talia ha fatto una discreta gara col Trapani. Questi ragazzi qui, questo gruppo nel girone d’andata ha dimostrato di avere qualità, adesso c’è un aspetto mentale che dipende dal fatto che si trovano a dover lottare per un altro obiettivo. Parliamo comunque di calciatori in grado di affermarsi e fare bene, io resto fiducioso. Giocheremo con l’abito più adeguato a questo gruppo. Simonetti rientra e può giocare in tanti ruoli, c’è qualcuno che ha avuto un’indisposizione come Oukhadda. Gli interpreti possono cambiare, non il nostro modo di stare in campo. Vogliamo andare a vincere, contro una squadra che all’andata ci ha battuto in un modo incredibile e forse da lì è iniziata la nostra fase calante. C’è anche questo senso di rivalsa che deve spingerci, perché la gara d’andata fu molto strana, come a volte può succedere nel calcio. Dobbiamo provare a vincere per raggiungere la migliore posizione possibile, perché qualche vantaggio, almeno in linea teorica, te lo dà. E’ una specie di finale”
SCONTRI DIRETTI – “La partita di domani è da dentro o fuori. Noi abbiamo margini dal quinto all’ottavo posto e cambia tanto in base al posizionamento finale. Gli scontri diretti contano relativamente, nei play off partire da una posizione di ipotetico vantaggio può essere un bene, perché questa squadra ha dimostrato di essere solida. Siamo in condizione di farlo, i play off sono un altro campionato, siamo in grado di sconfessare tutti i dati statistici negativi dell’ultimo periodo. Iniziamo a giocare la sfida col Giugliano come se fosse una finale”
UMORE – “Questo è un gruppo che lavora sempre bene, dal punto di vista fisico sta molto bene. Non sono d’accordo che col Trapani è mancata la reazione, la voglia di recuperare la partita l’abbiamo sempre avuta. L’animo per fare risultato ce l’abbiamo, certo abbiamo pregi e difetti, li conosciamo. La motivazione questi ragazzi ce l’hanno, pensiamo ad andare a vincere a Giugliano, poi penseremo ai play off”
GIUGLIANO – “E’ una squadra che gioca, ma all’andata scelsero un atteggiamento diverso. La loro qualità migliore è fare densità, chiudere gli spazi centralmente e davanti hanno gente di gamba in grado di ripartire, secondo me la interpreteranno così. A noi il pareggio non serve a nulla, è rischiosissimo: vincendo avremmo buone chance di centrare una posizione migliore”
SENA E NUNZIANTE – “Sono due giocatori che hanno qualità, ma ci sono momenti che nell’arco di un campionato uno è più libero mentalmente, come nel caso di Sena che è un ragazzo di valore, l’altro invece meno. E forse è il caso di lasciar più libero Nunziante”
STARITA O PERLINGIERI – “Entrambi stanno bene, potrebbero giocare tutti e due nel corso della partita. Invito tutti i calciatori a essere in sintonia, non contano gli obiettivi personali ma solo il Benevento Calcio. Ognuno di noi è un’arma per andarsi a sintonizzare sugli obiettivi”.