In palio c’è il titolo di campione d’inverno, la possibilità di tornare a vincere uno scontro diretto, ma il faccia a faccia con l’Audace Cerignola per il Benevento diventa soprattutto l’occasione per allungare ulteriormente le distanze con la corposa flotta delle inseguitrici. Alla vigilia della sfida del ‘Vigorito’, il tecnico Gaetano Auteri è intervenuto in conferenza stampa per il consueto punto della situazione in casa giallorossa.
PERLINGIERI E FERRARA – “Perlingieri negli ultimi due giorni è rientrato con noi, ma comunque in precedenza ha fatto differenziato. Sta bene. Ferrara si è fermato solo per un allenamento, entrambi possono far parte della partita, poi vedremo come”
ACAMPORA – “Dal punto di vista del lavoro ha fatto dieci giorni molto buoni, si è visto anche a Taranto. Mi auguro possa aver risolto le problematiche. Fa parte di questa rosa, è un giocatore che ha qualità particolari che altri hanno in modo diverso. Per noi è un elemento importante”
SCONTRI DIRETTI – “Sono dati statistici che hanno una valenza, ma che possono essere soggetti a tante interpretazioni. Ad esempio, il nostro rendimento fuori casa è discreto ma deve migliorare. Sono tutte considerazioni che si possono fare, più avanti sarà il momento in cui fare disamine più aderenti alla realtà. Siamo arrivati quasi a metà percorso, la classifica esprime dei valori che possono essere in continuo aggiornamento. E’ chiaro che giochiamo contro la seconda e quindi vincere vale doppio, perché ci può consentire di tracciare un percorso futuro diverso, con una stabilità maggiore. Sono discorsi teorici, ciò che conta il campo e affrontiamo una squadra forte, con una grande società alle spalle ed è una realtà importante per la categoria. Molti si nascondono, ma il Cerignola ha fatto investimenti importanti”
SCELTE – “Uno come Starita non è una sorpresa. Ho qualche dubbio di formazione, ma guai se non fosse così. Vuol dire che il livello degli allenamenti è importante. Ho tanti dubbi perché ci sono giocatori che stanno facendo un grande percorso di lavoro, che sono affidabili anche all’interno di una competizione nei singoli ruoli che è fondamentale. Sono certo che chiunque verrà scelto darà un contributo importante, avremo bisogno di tutti. Sono sicuro che andremo in campo con la faccia giusta per fare una grande partita”
CERIGNOLA – “Una squadra esperta, che si sa chiudere e ripartire con gamba e qualità, ha i punti che ha meritato. Noi dobbiamo pensare a fare la partita nostra con grande intensità e avere pazienza quando servirà, oltre a essere risoluti quando la partita lo richiederà. Non è una sfida che decide il campionato, ma può indirizzarlo”
MANCONI – “Lo vedo molto bene, deve essere soltanto più risoluto in zona gol. Con lui ho scherzato su questo fatto, ma sta dando un grande contributo, è chiaro però che da un giocatore come lui mi aspetto qualcosa di più”
CAPOMAGGIO – “Non so che scelte faranno loro, indipendentemente da Capomaggio hanno fisicità importante. Aspettiamo la distinta domani, ma le mie scelte non dipendono da quelle del Cerignola. Si affrontano due squadre, non i singoli. Siamo pronti a giocare la partita come si deve, attraverso i principi di gioco solito, con determinazione forte e capacità di essere attenti sempre”
ASPETTATIVE – “Fare tutto ciò per cui ci siamo preparati, mettere in pratica i nostri criteri, essere più risoluti, più pratici, più intensi. Mi aspetto tutto quello che serve in una gara di calcio, ma non perché si affrontano prima contro seconda, ma perché dobbiamo concentrarci sulla partita”