L’inchiesta de L’Espresso: non solo Brescia e Trapani, 9 club hanno fatto ricorso a crediti fiscali, ecco chi sono

Dal Pescara al Latina, le squadre che hanno scelto la strada della compensazione

Il mondo delle criptovalute dietro il caso del mancato pagamento dei crediti fiscali, che ha portato a penalizzazioni in campionato per Brescia (con conseguente retrocessione in Serie C) e Trapani: è quanto rivelato in un’inchiesta del settimanale L’Espresso. I proprietari dei due club si dichiarano truffati da tale Gianluca Alfieri, un venticinquenne con parecchie referenze fasulle, a cominciare dalle attestazioni di settore Bankitalia e dalla presunta sede legale della sua società in via Monte Napoleone a Milano. Alfieri ha venduto crediti di imposta inesistenti e ha incassato il bottino su un conto corrente di Finom, un’istituzione di moneta elettronica (Emi) con sede a Cipro, autorizzata dalla banca centrale olandese e fondata dal russo Oleg Laguta, ex di Sberbank, assieme a tre connazionali.  La vicenda segna il debutto dei crediti fiscali e del mondo delle criptovalute nel sistema calcio.

Nonostante la situazione, Alfieri e i suoi danti causa hanno bussato a molte porte e sono riusciti a piazzare crediti fiscali anche al Trapani, squadra di Lega Pro con ambizioni di promozione nella serie cadetta. L’Espresso ha saputo che, nel periodo settembre-febbraio della stagione 2024/25, nove squadre professionistiche hanno fatto ricorso ai crediti fiscali per le imposte Irpef e Inps dovute.

Queste operazioni sono passate al vaglio della Covisoc e, di conseguenza, dell’Agenzia delle Entrate con risultati diversi. Tre club sono nei guai: il Brescia e il Trapani, oltre al Taranto che è già stato escluso. Fra le altre, alcune hanno compensato cifre irrisorie, per esempio il Pescara che lotta per la B. Ascoli Latina hanno contabilizzato somme più consistenti.  

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex giallorosso potrebbe rilanciarsi in Serie C dopo la parentesi con il Messina...
Piace il classe '94 del Catanzaro, seguito dalla Strega: attesi nuovi assalti da parte dei...
Il club biancorosso avvolto dagli interrogativi sul futuro. Passo indietro del direttore sportivo: "Lascio dopo...

Altre notizie