Per il secondo anno consecutivo, il girone C di Serie C non riesce a portare squadre in finale play off. Nessuna delle formazioni che si sono presentate ai nastri di partenza degli spareggi per l’ultima promozione in Serie B è riuscita ad arrivare fino in fondo, nemmeno l’Audace Cerignola, eliminato dal Pescara. Proprio l’uscita dai giochi degli ofantini consente di definire ancora meglio le possibile avversarie del Benevento per la prossima stagione, ovviamente in attesa che venga superato lo scoglio delle iscrizioni, dove qualche club potrebbe rimanere incagliato.
Per come è al momento la situazione, sono 18 le squadre ad aver diritto di prender parte al campionato di Serie C e a finire nel girone C. Oltre al Benevento e al già citato Audace Cerignola, ci sono anche Casertana, Catania, Cavese, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Team Altamura, Trapani, già presenti nella passata stagione. A queste si aggiungono il Cosenza, retrocesso dalla B, e le due promosse dalla Serie D, vale a dire Casarano e Siracusa.
Restano da assegnare due posti. Uno andrà a una seconda squadra: in lizza Atalanta Under 23, Inter Under 23 e Juventus Next Gen, per una scelta che molto probabilmente verrà effettuata tramite sorteggio. L’altro invece dipenderà tutto dai play out in Serie B: potrebbe toccare alla Salernitana, in caso di sconfitta; se invece i granata dovessero riuscire a ottenere la salvezza, allora si contenderebbero il posto Guidonia Montecelio e Campobasso. Il criterio geografico porterebbe i molisani nel raggruppamento meridionale, ma la decisione non è scontata: il Guidonia infatti potrebbe giocare a Latina e, a quel punto, tocca vedere come si regolerebbe la Lega, se cioè terrà in considerazione la sede della società o dell’impianto di gioco nella divisione dei gironi.
IL POSSIBILE GIRONE C
CONFERMATE: Audace Cerignola, Benevento, Casertana, Catania, Cavese, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Team Altamura, Trapani
RETROCESSE DALLA B: Cosenza
PROMOSSE DALLA D: Casarano, Siracusa
SQUADRA UNDER 23: Atalanta, Juventus o Inter
LA VENTESIMA: Guidonia Montecelio, Campobasso o Salernitana