La magia e l’imprevedibilità della Serie C potrebbero presentare Giugliano-Benevento come un primo assaggio di ciò che accadrà al primo turno play off, dove la Strega comincerà il suo viaggio della speranza verso la Serie B.
Un percorso lungo e tortuoso per i giallorossi che, a differenza dello scorso anno, scatterà già dal primo impegno dopo la conclusione della regular season, senza aspettare i primi incroci delle avversarie del proprio girone o degli altri due, come accaduto nella passata stagione alla squadra di Auteri. Nel 2024 fu la Triestina ad aprire il viaggio del Benevento 17 giorni dopo il sipario sul campionato, quest’anno ne trascorreranno solo 7 tra la gara col Giugliano e il primo turno play off che potrebbe riproporre proprio i gialloblù sulla strada della Strega, ma al “Vigorito”. Poche ma già decisive le certezze del futuro della Strega che, secondo quanto riferisce Il Sannio Quotidiano, è già sicura di non poter scivolare oltre l’ottavo posto in classifica, considerando la distanza di sicurezza che separa il Benevento, attualmente sesto, e la Juventus Next Gen, nona. Cinque punti di distacco con una sola partita da giocare che servirà a delineare il destino play off di tutte le protagoniste raccolte tra la quinta e l’undicesima posizione del girone C di Serie C.
Gran parte del futuro giallorosso dipenderà da quello che somiglia a tutti gli effetti a uno spareggio: Potenza-Catania. Solo una sconfitta contro i rossoblù e una vittoria del Picerno potrebbero materializzare gli etnei sulla strada della Strega, considerando gli equilibri di classifica. Non può accontentarsi del pareggio il Potenza, in virtù della parità esatta di scontri diretti con il Picerno ma in negativo in termini di differenza reti generale, un criterio che rischierebbe di vedere la squadra di De Giorgio scavalcata dai ‘cugini’ di Tomei, perdendo di vista il vantaggio casalingo e dei due risultati su tre a favore. Una cosa è certa, non ci sono verdetti già definiti per il Benevento che al primo turno può incontrare tutte le squadre racchiuse nella corsa playoff, dal Catania al Trapani.
Una vittoria contro il Giugliano nell’ultima di campionato regalerebbe al Benevento il vantaggio del primo turno casalingo, considerando i due punti sul Picerno ottavo. Per l’avversaria da incrociare molto dipenderà dal risultato del Catania: in caso di quinto posto, la Strega affronterebbe una tra Juventus Next Gen, Giugliano o Trapani. I bianconeri sono già sicuri dei play off, in virtù del vantaggio negli scontri diretti maturato sui siciliani. Ai gialloblù potrebbe anche bastare il ko nell’ultima gara con il Benevento a patto che la Casertana eviti la vittoria del Trapani. Un equilibrio che coinvolge anche il Picerno, con i lucani che chiuderanno il proprio campionato tra il sesto e l’ottavo posto, a seconda del risultato maturato contro il Foggia e degli incroci delle altre. Anche in caso di combinazioni negative il Benevento è sicuro di non affrontare in trasferta Juventus Next Gen, Giugliano o Trapani. Il rischio di un primo turno lontano dal “Vigorito” coinvolge invece i viaggi verso Catania, Potenza o Picerno, partite che in trasferta il Benevento in questa stagione ha sempre perso: non il miglior auspicio per una squadra che cercherà di assicurarsi il vantaggio casalingo fino all’ultimo, inaugurando i suoi playoff col piede giusto.