Serie C, giornata di verdetti: l’Avellino per chiudere i giochi, il Crotone vuole il terzo posto e il Benevento…

Ai Lupi manca un punto per la B, i pitagorici con una vittoria sarebbero certi del terzo posto, mentre la Strega con i tre punti sarebbe sicura di giocare in casa il primo turno dei play off

A 180 minuti dalla fine della stagione regolare, il campionato di Serie C potrebbe emettere i primi verdetti. Almeno per quanto riguarda il girone meridionale, dove quella odierna potrebbe essere la giornata per sigillare con la matematica la promozione dell’Avellino in Serie B.

Ai biancoverdi basta un punto per far partire il brindisi e ne andranno a caccia nella trasferta di Potenza con il Sorrento, dove saranno accompagnati da soli mille sostenitori: questo perché, per ragioni di ordine pubblico, le autorità non hanno concesso una scorta maggiore di tagliandi ai tifosi del Lupo. Che potrebbe festeggiare anche in caso di sconfitta: questo perché se il Cerignola non dovesse battere il Team Altamura, la promozione sarebbe matematica a prescindere dal risultato della sfida del ‘Viviani’. Questione di pura formalità, dunque.

Qualcosa di decisivo potrebbe esserci anche in ottica play off. Dove il Crotone potrebbe chiudere la stagione regolare – alla prossima giornata riposa – con la certezza del terzo posto: lo farà solo se dovesse riuscire a vincere al ‘Pinto’ con la Casertana. In tal caso, infatti, l’unica squadra che potrebbe raggiungere i pitagorici è il Monopoli che però è in svantaggio negli scontri diretti.

Una tacca potrebbe metterla anche il Benevento che battendo il Trapani si garantirebbe una certezza: quella di giocare in casa il primo turno dei play off, in programma il 4 maggio. Con 52 punti, infatti, la truppa di Auteri sarebbe sicura almeno del settimo posto, anche se chiaramente potrà sempre rivolgere lo sguardo più in alto, soprattutto perché una vittoria varrebbe il sorpasso ai danni del Catania, costretto allo stop forzato insieme al Picerno.

In chiave salvezza, qualcosa potrebbe succedere. La giornata odierna, ad esempio, potrebbe decretare che a giocarsi l’ultimo posto per restare in Serie C saranno Casertana e Messina. Con un risultato positivo contro il Potenza, il Latina di Alessandro Bruno si tirerebbe definitivamente fuori dalle sabbie mobili. Lo stesso potrebbe fare il Foggia, battendo proprio il Messina in uno scontro diretto da dentro o fuori.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono 97 le tessere vendute nelle ultime ventiquattro ore: avanza la campagna del club giallorosso...

Altre notizie