Confermare un’imbattibilità che va avanti da undici giornate è l’obiettivo del Picerno che lunedì sera si presenterà al ‘Vigorito’ per affrontare il Benevento. Reduce dal pari interno con il Monopoli, la formazione rossoblù ha bisogno di punti per continuare ad alimentare l’ambizione play off. Il tecnico Francesco Tomei ha presentato così la partita: “Mi auguro che i ragazzi ripetano la prestazione dell’andata – ha dichiarato in conferenza stampa l’allenatore dei lucani – Non sarà facile perché andremo a giocare su un campo difficile e ci troveremo di fronte un avversario di vertice, sebbene recentemente abbia avuto delle difficoltà. Sarà una gara dura e combattuta, cercheremo di limitare gli errori, oltre a provare a dominare e dettare i tempi della partita. Il Benevento è una squadra molto tecnica, quindi dovremo cercare di non lasciargli il palleggio, altrimenti si farà dura”.
Per il Picerno quello recente è stato un periodo particolarmente infarcito di impegni, mentre il Benevento ha avuto dodici giorni per preparare questa sfida: “Non sono inusuali i loro dodici giorni di preparazione alla partita, ma è inusuale per noi dover giocare tre gare a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. Abbiamo avuto qualche problema per quanto riguarda gli indisponibili. Dovremo essere bravi a recuperare le energie e farci trovare pronti perché ci sarà bisogno di tutti. Sarà fondamentale l’approccio alla partita, proprio perché per noi sarà più difficile essendo reduci da tre match ravvicinati”.
A proposito di indisponibili, Tomei fa il punto della situazione: “Nicoletti, Energe e Bernardotto stanno recuperando, speriamo di averli a disposizione già per Benevento, perché è fondamentale poter contare su tutti, anche per sfruttare al meglio i cinque cambi. Chi giocherà in porta tra Merelli e Summa? La scelta dipende dalle situazioni e dagli allenamenti. Entrambi i portieri hanno sempre dimostrato affidamento e cercherò di utilizzarli nel migliore dei modi, ma in ogni caso siamo al sicuro: sarà una scelta che non toglierà e non aggiungerà nulla alla nostra squadra”.
Il tecnico rossoblù assicura che la sua squadra non ha accusato il colpo per il pareggio subito a tempo quasi scaduto con il Monopoli: “Nessun contraccolpo psicologico. Abbiamo disputato una grande prestazione e questo resta; certo, se non la chiudi può succedere di pareggiare contro una squadra forte come i biancoverdi. In questo finale di stagione conterà sia l’aspetto nervoso che fisico, dovremo farci trovare pronti anche da questo punto di vista“.