E’ il giorno della verità sul fronte delle possibili esclusioni dal campionato. Almeno per quanto riguarda il Taranto, visto che è in programma nella giornata odierna l’udienza dinanzi al Tribunale federale, chiamato ad analizzare anche i casi di Messina, Triestina e Lucchese.
Se quest’ultimi rischiano una penalizzazione che va dai due ai quattro punti, il club jonico è sull’orlo del baratro e viaggia verso l’estromissione dal torneo di Serie C per le due inadempienze consecutive di cui si è macchiato alla scadenza del bimestre settembre-ottobre e del trimestre novembre-gennaio. I legali delle società hanno depositato le memorie difensive e attendono ora di conoscere le richieste della Procura federale che potrebbe usare la mano pesante soprattutto nei confronti dei rossoblù. L’udienza – che si svolgerà in forma telematica davanti al collegio giudicante – si aprirà proprio con l’intervento dei rappresentanti della Procura federale, a cui farà seguito quello degli avvocati difensori.
Il dispositivo con la sentenza è atteso già nella giornata odierna, mentre le motivazioni dovrebbero essere pubblicate solo la prossima settimana, quando per altro si celebrerà l’udienza anche per la Turris, altro club del girone meridionale a forte rischio esclusione: l’appuntamento è per mercoledì 12 marzo. Insomma, il terremoto è in arrivo per la Serie C, anche se la parola fine non verrà certamente scritta in pochi giorni: il rischio è di andare incontro a ricorsi di ogni tipo che potrebbero ulteriormente prolungare l’agonia delle due società.