La settimana da incubo è costata caro al Benevento, trovatosi improvvisamente al quarto posto in classifica. Il destino però è ancora saldamente nelle mani dei giallorossi che non sono nella condizione di dover sperare nelle frenate o negli scivoloni delle concorrenti, ma possono fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze per riprendersi ciò che ha momentaneamente perso.
Una vittoria nello scontro al vertice con il Monopoli, infatti, permetterebbe alla Strega di tornare a guardare tutti (o quasi, eccezion fatta per il Cerignola) dall’alto verso il basso, respingendo così i venti di crisi che si affacciano minacciosi. Per l’occasione, Auteri tornerà alle origini dal punto di vista tattico e, dopo la parentesi di Foggia, rispolvererà il 4-2-3-1. Non sarà l’unica novità. Diverse infatti saranno le variazioni nell’undici iniziale, con i previsti rientri dal primo minuto di Oukhadda sul fronte destro difensivo, Lamesta su quello offensivo e Simonetti a sinistra nel terzetto di trequartisti, completato da Manconi. Il riferimento avanzato sarà Lanini, con Perlingieri che partirà dalla panchina.
Di cambiamenti, invece, non dovrebbero essercene nel Monopoli, con Colombo che si appresta ad affidarsi agli stessi uomini che otto giorni fa hanno battuto la Cavese. Nonostante il rientro di Falzerano, infatti, in mediana dovrebbe essere confermato Freddi Greco, con Battocchio e Bulevardi; in difesa spazio al blocco composto da Viteritti, Miceli e Angileri, mentre davanti sarà Bruschi a fare coppia con l’inamovibile Grandolfo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Capellini, Ferrara; Viviani, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Lanini. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Veltri, Tosca, Viscardi, Agazzi, Acampora, Borello, Carfora, Starita, Perlingieri. Allenatore: Gaetano Auteri
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Greco, Battocchio, Bulevardi, Pace; Grandolfo, Bruschi. A disposizione: Albertazzi, Sibilano, Bizzotto, Cristallo, Miranda, Cascella, Virgilio, Scipioni, Falzerano, Contessa, Cellamare, Sylla, Yeboah. Allenatore: Alberto Colombo