Cento volte Eric Lanini. Se il gol messo a segno allo ‘Zaccheria’ è stato solo illusorio per il Benevento, al contrario è servito al numero 10 giallorosso per centrare un prestigioso traguardo: quella realizzata contro il Foggia, infatti, è stata la centesima rete messa a segno dall’attaccante torinese in 337 partite disputate tra i professionisti in Italia.
La sua lunga marcia è iniziata con la maglia del Prato, precisamente il 13 ottobre 2013 quando mise a segno il suo primo gol tra i pro contro il Pontedera, per poi concedere poco dopo il bis. In quella stagione, Lanini andò a bersaglio sette volte, mentre nel campionato 2018/19 riuscì a raggiungere per la prima volta la doppia cifra (14 reti) con la maglia dell’Imolese. Un traguardo che ha sempre riconquistato nelle ultime stagioni. Dal torneo 2020/21, infatti, l’attaccante della Strega va in doppia cifra senza interruzioni: in quell’annata ne fece undici con il Novara, mentre l’anno successivo arrivò a 15 con la Reggiana, con cui nella stagione 2022/23 si fermò a 10. Non ha fatto eccezione la stagione passata, iniziata con i granata (con cui andò a bersaglio tre volte) e poi finita con il Benevento: tra campionato e play off, in giallorosso ha messo la sua firma nove volte.
Doppia cifra raggiunta anche quest’anno: quello con il Foggia è il nono gol in campionato, a cui si aggiunge anche la rete realizzata in Coppa Italia. Un bottino di tutto rispetto, soprattutto se si considera il fatto che finora il numero 10 è stato utilizzato dal primo minuto da Auteri solo in sei circostanze. Cosa che conferma una media realizzativa pazzesca. Lanini va a bersaglio ogni 70 minuti passati in campo: numeri da bomber vero e non da attaccante di scorta.