Vittoria pesantissima quella conquistata dal Potenza al “Viviani”: 3-0 contro il Benevento nel segno del capitano, Salvatore Caturano. Nel postpartita, il tecnico rossoblù Pietro De Giorgio ha analizzato la prestazione dei suoi in conferenza stampa. Le sue parole:
PERCORSO – “Il percorso che abbiamo intrapreso è chiaro, lavorare con tanti giovani, con qualche giocatore d’esperienza e sta portando grandi risultati. Prestazione superlativa da parte di tutti, risultato meritato per la partita fatta. Per vincere 3-0 col Benevento serve una prestazione super di tutti. Abbiamo fatto passi avanti in fase di non possesso, concedere così poco a questa squadra non era facile, l’unico tiro pericoloso su un’uscita nostra sbagliata. Poi abbiamo creato diverse situazioni per fare gol: un risultato importante con una prestazione importante. Possiamo ancora migliorare negli ultimi metri, abbiamo margine”.
PROGETTO – “Quando ci siamo seduti con la società per pianificare il mercato abbiamo avuto le idee chiare sin dall’inizio. I due giocatori presi li abbiamo visionati bene, due giovani ma di prospettiva. Si sono integrati facilmente ma abbiamo un grande gruppo e tutti stanno migliorando”.
PRESTAZIONE – “Sono contento della prestazione della mia squadra, ha meritato la vittoria. Ottima partita di personalità, qualità e intensità: per ottenere questo risultato dovevamo dare tutto, altrimenti contro queste squadre non vinci”.
COSTRUZIONE DAL BASSO – “Quando ti prendi i rischi di giocare da dietro, ricordo che a inizio stagione c’è stata qualche polemica sui rischi che si potevano prendere. La nostra bravura è stata quella di continuare a credere in quello che stavamo facendo. Il momento clou della vera crescita e formazione della squadra è stato quando è arrivato qualche gol in più, c’è stata una consapevolezza maggiore. Bravi i ragazzi a metterlo in pratica: questo Potenza rende felice tutti i tifosi”.
MOMENTO – “L’avevo già detto, non mi aspettavo che il Potenza potesse essere in questa posizione con questi punti. Quando decidi di giocare un calcio aggressivo pensavo che il percorso di crescita potesse essere più lento, invece sono cresciuti in fretta con personalità e voglia, credendo fortemente in quello che facciamo”.
CLASSIFICA – “La vetta? Non c’è stata una squadra in grado di dare continuità ai risultati ma è vero che è molto equilibrato, ci sono 7-8 squadre davvero forti, le altre hanno allenatori molto bravi tatticamente e ogni partita diventa importante. Per l’equilibrio che c’è in questo campionato”.
RILLO – “Rillo l’abbiamo avuto due anni fa, l’abbiamo ripreso con grande entusiasmo. È un grande professionista e un ragazzo per bene, si è ritagliato il suo spazio e sta crescendo sempre di più. Oggi ha fatto una partita eccellente anche contro un cliente scomodo“.
PETRUNGARO – “Petrungaro è un giocatore molto bravo, ha grande qualità, ha frequenza, tecnica. Sono contento degli acquisti fatti, ci danno una rosa più ampia. Abbiamo un reparto avanzato importante, ci permette di avere più soluzioni e di essere aggressivi sempre”.
CATURANO – “Non so cosa dire, sta facendo un qualcosa di importante in una piazza dove lui sta molto bene. Sta lavorando tanto, ci sono martedì in cui ha qualche dolorino ma si allena lo stesso. Quello che mi sta meravigliando molto è che ha ancora voglia di migliorare: è cresciuto tanto tecnicamente e sta migliorando in quello che poteva essere uno dei difetti, gioca con la squadra, è sempre più pulito tecnicamente. È il nostro simbolo”.