Benevento-Altamura, Auteri: “Abbiamo un grande gruppo, sono contento: da qui non parte nessuno”

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia della sfida contro i pugliesi

Alla vigilia di Benevento-Team Altamura, il tecnico giallorosso Gaetano Auteri ha presentato in conferenza stampa la sfida del “Vigorito”. Le sue dichiarazioni:

MOMENTO – “Dobbiamo pensare partita per partita, ora c’è questo periodo qui, non dobbiamo andare tanto oltre con il pensiero. Ho a disposizione tutti, c’è una competizione importante di alto livello in tutti i ruoli, c’è grande partecipazione da parte di tutti in tutti i ruoli. Pensiamo una gara alla volta, l’Altamura non è la squadra dell’andata, ha fatto buonissime partite in questo periodo, non sarà facile ma noi dobbiamo viaggiare sulla prestazione. Margine di errore non ce n’è e sono sicuro non ne commetteremo come atteggiamento, mettere a fuoco le situazioni di gara che si potranno sviluppare. Tutto va vissuto con grande tranquillità partendo da cosa facciamo in allenamento, stiamo bene”.

TALIA E PERLINGIERI – “In una settimana di lavoro, in un percorso più lungo può capitare che qualcuno possa fermarsi. Siamo attenti ad evitare che il problema possa diventare più acuto. Ci siamo fermati per mezza giornata ma non è determinante per la condizione di un giocatore. Stanno tutti bene, anche Talia e Perlingieri, sono giocatori pronti”.

FORMAZIONE PENSATA CONTRO IL POTENZA – “Ho scherzato con Lanini sulla formazione di Potenza, non l’avevo comunicata. Gli ho detto “Avresti giocato, ma porca miseria c’era la neve”, e invece non era così, ora posso dirlo”.

FORMAZIONE DIVERSA RISPETTO A POTENZA – “Potrebbe essere leggermente diversa per i motivi spiegati prima, c’è una competizione alta, di alto profilo e ovunque, in ogni ruolo. Tanti giocatori sono cresciuti, non parlo solo di Veltri, Viscardi, Ferrara che sta molto meglio, Simonetti. Di questo sono contento, se il vostro problema è sapere la formazione, questo problema ce l’ho anch’io perché ad oggi non l’ho ancora messa a fuoco”.

CAMPIONATO – “Siamo a metà gennaio, più si va avanti e più le partite determinano orientamenti e prospettive del futuro. Nell’immediato ci sono tante partite, ci concentriamo una partita alla volta e non pensiamo ci siano avversari più abbordabili. Lavoriamo con grande intensità, dobbiamo giocare un calcio intenso, fatto di aggressione corale. Abbiamo grande rispetto di tutti, siamo sempre pronti e attenti: dobbiamo pensare di fare la partita senza sbagliare atteggiamento. Quando lo faremo il risultato ci sorriderà. Entriamo in un momento del campionato che può non essere decisivo ma può orientare l’immediato futuro”.

PORTIERE – “Non so, valuteremo bene. Nunziante sono 7-8 giorni che lavora con noi, non abbiamo un problema, Manfredini è un top sotto tutti i punti di vista. Valuteremo all’ultimo momento, considerando tante cose anche nell’economia delle tre partite”.

MONOPOLI – “Una squadra solida, che riesce a capitalizzare tanto rispetto a quanto costruisce e concede poco. Squadra di categoria, che si è rinforzata: il girone è molto equilibrato, con 7-8 squadre di livello alto. Alcune non sono partite benissimo, è un campionato tosto ma noi ci siamo, vogliamo continuare a esserci e sappiamo come fare per fare bene, meglio in termini di continuità e punti, è questo il nostro obiettivo rispetto al girone d’andata. Servono più punti del girone d’andata”.

ALTAMURA – “Una squadra che rispetto all’andata dove eravamo appena all’inizio è cresciuta individualmente in tanti giocatori. Squadra che accetta il confronto, che ha dimostrato di meritare i punti fatti, che sa cambiare atteggiamento ed è ben allenata. Siamo pronti, l’approcceremo nel modo giusto col giusto rispetto”.

CAPELLINI E FERRARA – “Nelle ultime due ha giocato Tosca, abbiamo fatto cose leggermente diverse tra Cavese e Catania. Ferrara sta bene, ha qualità, l’abbiamo scelto e gli diamo fiducia, sta cambiando consapevolezza sul lavoro quotidiano. Capellini è un giocatore molto forte, non ci ha dato ancora quello che è in grado di dare ma non per colpa sua. I piccoli intoppi fisici si possono superare con l’atteggiamento mentale giusto: lui ce l’ha, sta bene qui, è solidale con i compagni così come lo sono tutti. Ci darà una grande mano, ne sono certo: è un top per professionalità. Tocca all’allenatore scegliere i più adatti, pronti, ma nel gruppo c’è una competizione leale e molto alta. Avere tante frecce può solo portare benefici”.

MERCATO – “Tre partite utili per ragionare sul mercato? Ai ragazzi ho detto che siccome sono talmente contento di questo gruppo qui nessuno andrà via, punto. Se ci saranno delle situazioni che potranno migliorarci sono certo che la società non si tirerà indietro. Chiunque dovesse arrivare va a confrontarsi con un gruppo in cui c’è una competizione di alto profilo. Prendere per prendere no, ma concludo dicendo che sono pienamente contento di questo gruppo. Abbiamo delle risorse che non hanno dato il 100% ma che hanno qualità importanti. Concentriamoci su questo, il resto lo vedremo”.

CAMBIO DI ORARIO COL POTENZA – “Giocare alle 7 di sera con delle ordinanze del sindaco, non so ognuno conosce le sue problematiche. Adeguiamoci a ciò che dice la Lega Pro, giocare lì alle 7 di sicuro non è conveniente per nessuno”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono 97 le tessere vendute nelle ultime ventiquattro ore: avanza la campagna del club giallorosso...

Altre notizie