Alla vigilia di Potenza-Benevento, il tecnico rossoblù Pietro De Giorgio ha presentato la sfida che vedrà impegnata la sua squadra contro la Strega capolista. Le sue parole in conferenza stampa:
CONDIZIONE – “A Torre del Greco abbiamo fatto una buona prestazione, veniamo da un ciclo importante in cui abbiamo subito solo 2 gol. C’è un po’ di rammarico per i due punti persi con la Turris ma ce l’abbiamo messa tutta, è mancato solo il gol. Incontriamo una squadra forte come il Benevento, primo in classifica. L’abbiamo già sfidato due volte, ci arriviamo bene, abbiamo voglia di giocare questa partita bella perché poi queste gare si caricano da sole”.
RISCHIO RINVIO – “Stiamo preparando la partita, nella nostra testa vogliamo giocarla. Abbiamo qualcuno fuori, sappiamo tutti che per noi D’Auria è importante ma senza di lui la squadra sta rispondendo bene. Non giocando abbiamo il vantaggio di recuperare qualcuno, ma la partita andrebbe inserita in una settimana, come se ci fosse un turno infrasettimanale. La stiamo preparando perché siamo pronti a giocarla, c’è l’allarme meteo ma restano i dubbi. Spero di giocarla domenica”.
BENEVENTO – “Incontriamo una squadra con ragazzi di qualità, con più qualità del campionato, che vince attraverso le prestazioni. Hanno ragazzi molto rapidi nel giocare vicini l’uno con l’altro, giocatori che hanno spunto come Lamesta, sono abbastanza completi, subiscono pochi gol a gioco in movimento. Sono ben allenati, con un tecnico che fa un buon gioco da oltre vent’anni, che conosce bene la categoria, vengono da diversi anni di Serie A. Ci sono più componenti che rendono la squadra forte, hanno una società forte alle spalle. Sono primi in classifica e lo stanno meritando, sono difficili da affrontare: se li prendi alti hanno qualità e gamba davanti, se li aspetti bassi possono avere lo spunto per farti gol in qualsiasi momento. Squadra attrezzata che è in cima non a caso”.
SIATOUNIS – “Lo chiamo Antonio, è il nome più facile. Un giocatore di prospettiva, molto bravo, abbastanza completo con buona qualità tecnica, una bella sorpresa. L’avevamo visto attentamente, è stata una scelta mirata. Faremo pochi acquisti per migliorare la rosa, è un 2002 ma ci darà una grande mano, siamo molto soddisfatti. Sarà convocato, è pronto. Firenze è in uscita”.
AVVERSARIO – “Il Benevento in C ha sempre avuto squadre per vincere il campionato. Ogni anno sono stati tra i candidati a vincere il campionato: noi proveremo a sfatare un tabù e a vincere la partita. Il Benevento dovrà temere un Potenza che ha spirito e voglia, c’è tanto rispetto da parte delle avversarie: sappiamo che siamo diventati una buona squadra, all’andata abbiamo trovato una squadra in cui tutti erano al 100% e ci hanno messi in difficoltà. Il Benevento in questo momento ha qualcosa in più per poter vincere il campionato”.
MODULO – “Non cambieremo assetto, abbiamo la nostra identità ben definita. Spesso sono gli avversari che si adattano a noi e questo è un motivo d’orgoglio: siamo visti come una squadra attrezzata che può creare problemi a tutti”.
PETRUNGARO – “La trattativa è chiusa col Potenza, c’è il problema con il Messina perché dovrebbero liberarlo, aspettiamo”.
PREPARAZIONE – “A Benevento avevamo fatto una buona prestazione, presi 4 gol di cui tanta bravura dell’avversario in 2 gol e un nostro errore in uscita. Tutta la difesa è migliorata tanto e sono molto contento, la linea è diventata forte, attenta e siamo cresciuti come squadra. Da quella partita d’andata sono passati diversi mesi e sono più tranquillo, ce la giocheremo a viso aperto. La affrontiamo con grande attenzione e grande gamba, ci sarà da correre. Arriviamo anche con un po’ di curiosità e voglia di giocarla”.
DUBBI – “Inizio settimana ero convinto di mettere Galletta a destra ma devo dire che Riggio sta molto bene. La difesa mi sta mettendo più in difficoltà perché abbiamo 8 giocatori che sono al top, Burgio ha fatto una settimana importante, Rillo sta facendo bene, sta meglio Verrengia, è il reparto dove ho qualche dubbio. Chiunque giocherà farà bene, i principi di gioco sono stati assimilati bene. Schimmenti? Il giocatore che confermo a sinistra, sta crescendo molto, sta facendo bene”.
DIFESA AVVERSARIA – “La linea difensiva del Benevento è molto simile alla nostra per principi, sta alta, ha coraggio. Tra quella giallorossa, dell’Avellino e del Monopoli, quella del Benevento è la difesa che mi piace di più”.