Quello odierno sarà il nono confronto in terra sannita tra Benevento e Giugliano. La bilancia dei precedenti pende nettamente a favore dei giallorossi che hanno conquistato cinque vittorie, mentre finora i gialloblù si sono dovuti accontentare di tre pareggi, non avendo mai vinto.
L’anno scorso, infatti, quando riuscirono a ottenere il passaggio del turno in Coppa Italia di Serie C proprio ai danni della Strega, la partita finì in parità sia dopo i tempi regolamentari che dopo i supplementari; furono necessari i rigori per decidere la qualificazione. In parità anche l’ultimo confronto in campionato, quello del l 13 novembre 2023: giallorossi avanti due volte con Marotta e Karic, ripresi prima da Ciuferri e poi da Oviszach.
Per risalire al primo incontro bisogna andare addirittura al 1931, quando le due squadre si fronteggiarono nel campionato di Terza divisione regionale: finì 5-2 per l’allora Littorio Benevento. Per il secondo faccia a faccia passarono quasi 30 anni: giallorossi e gialloblù si ritrovarono nella stagione 1954/55, quando al ‘Meomartini’ la Sanvito Benevento rifilò un netto 7-0. Negli anni sessanta arrivarono i primi punti nel Sannio per il Giugliano: giallorossi e gialloblù si affrontarono due volte e in entrambi i casi le sfide terminarono senza vinti né vincitori. L’ultima vittoria della Strega risale al 24 gennaio 1999 quando le due compagini partecipavano al campionato di C2 e il Benevento sconfisse il Giugliano per 6-1.