Extra Benevento – La Fifa lancia il Var low-cost: potrebbe essere sperimentato in Serie C

Cos'è e come funziona la tecnologia che potrebbe presto sbarcare in Lega Pro

La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del Var. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.

Si basa su 4 o 5 telecamere installate strategicamente intorno al campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro va a rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.

A inizio ottobre, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha aperto alla possibilità di rendere la Serie C un campionato pilota per il Var light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto”.

L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina, il sistema non può eguagliare la precisione del Var, ma rappresenta comunque un’opzione valida per ridurre gli errori evidenti. Se implementata, questa tecnologia potrebbe trasformare la Serie C in un modello di riferimento per i campionati minori europei, dimostrando che è possibile innovare anche con risorse limitate. Il FVS, infatti, non punta alla perfezione, ma a un equilibrio tra efficienza tecnologica e sostenibilità economica, offrendo un aiuto concreto al mondo del calcio di base.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Lega Pro svela il VAR che accompagnerà la Strega nel campionato 2025/2026...
Venerdì tutti dirigenti, allenatori e capitani di terza serie a confronto con Collina e Orsato:...
Toccherà agli allenatori richiedere l'intervento dell'arbitro attraverso un badge: non sarà possibile intervenire sul fuorigioco...

Altre notizie