La Serie C è anche, e soprattutto, il campionato dei giovani. L’ingresso delle squadre Under 23 – nello specifico Atalanta, Juventus e Milan – nei tre gironi ha ridotto notevolmente l’età media dei campionati e, tra queste, anche il dato sull’età media dei marcatori. Il Benevento dalla sua si tiene stretto Mario Perlingieri, classe 2005, il più piccolo dei giallorossi in gol in questa stagione. I 19 anni ancora da compiere per il baby attaccante della Strega, tra i 15 marcatori più giovani del calcio professionistico in Italia, dalla Serie A ai tre gironi della Serie C.
La speciale classifica, tracciata secondo i dati raccolti da Transfermarkt, vede al primo posto il gioiello del Milan, Francesco Camarda. Il classe 2008 dei rossoneri, protagonista anche in Champions League, ha segnato il suo primo gol con la maglia del Milan U23 lo scorso 1 settembre all’età di 16 anni, 6 mesi e 22 giorni. Alle spalle del golden boy del Diavolo troviamo Albert Navarro dell’Atalanta U23, in gol contro il Lumezzane a 17 anni, 3 mesi e 29 giorni e Nicolò Artesani, altro nerazzurro, a segno a 17 anni, 7 mesi e 26 giorni. Prima gioia a 17 anni anche per Augusto Bando dell’Ascoli e per Jeff Ekhator del Genoa, direttamente dalla Serie A.
Tanti invece i marcatori iscritti al club dei 18enni. In Serie A è toccato a Mathis Lambourde del Verona, in B invece a Gady Beyuku del Modena. Diversi anche in Serie C: nel girone A Fabio Rispoli della Virtus Verona, Dominic Vavassori e Pietro Tornaghi dell’Atalanta U23; nel girone B a Emanuele Rao della Spal e Davide Bartesaghi del Milan U23; nel girone C a Maurizio Scravaglieri del Latina, a Umberto Galletta della Casertana e al giallorosso Mario Perlingieri del Benevento, il più ‘grande’ di tutti in questa classifica, in gol nel 5-0 della Strega contro il Latina a 18 anni, 10 mesi e 29 giorni.
Perlingieri con la maglia del Benevento ha già segnato 3 gol in questa stagione, tra campionato e Coppa Italia Serie C. Nei tre livelli del campionato professionistico italiano solo un giovane, tra i 15 calciatori citati nella lista precedente, è riuscito a far meglio di lui. Si tratta di Dominic Vavassori, protagonista con la maglia dell’Atalanta U23: 6 gol in 9 partite per il classe 2005 bergamasco. Per lui 5 firme in campionato – 4 gol nelle prime 5 partite in Serie C – e 1 in Coppa Italia Serie C, contro la Spal.
Sulla scia di Perlingieri a quota 3 ci sono Camarda del Milan – 2 gol in coppa, 1 in campionato – e Rao della Spal, con 3 firme nel girone B di Serie C.