Tre anni dopo, Jean Claude Billong può tornare in Italia. L’ex difensore del Benevento è infatti finito nel mirino del Lecco, club che milita nel girone A di Serie C e che ha recentemente messo sotto contratto un altro ex giallorosso, vale a dire Artur Ionita.
La società lombarda ha pensato al centrale franco-camerunense per far fronte all’infortunio di Luca Marrone che resterà fermo ai box almeno fino a gennaio. E’ atteso in queste ore a Lecco per svolgere le visite mediche e iniziare un periodo di prova, al termine del quale il direttore sportivo Minadeo deciderà se tesserarlo o meno.
Billong, infatti, è attualmente svincolato, dopo l’esperienza in Thailandia con il Muangthong United, che ha fatto seguito alle avventure in Romania col Cluj, in Francia con il Clermont e in Turchia con l’Hatayspor. In precedenza, aveva militato anche nel campionato americano, in quello portoghese e in quello sloveno. Fu dal Maribor che lo prelevò il Benevento a gennaio del 2018: il club giallorosso staccò un assegno da 2,2 milioni di euro (oltre una percentuale sulla futura rivendita che non venne mai riconosciuta perché il franco-camerunense risolse anticipatamente il suo contratto) per assicurarsi le sue prestazioni.
Ben presto, però, Billong si rivelò un flop, al punto tale che un anno dopo il sodalizio di via Santa Colomba decise di cederlo in prestito al Foggia e successivamente alla Salernitana. In questi anni, l’ex Maribor ha fatto parlare di sé soprattutto per le vicende extra-campo, tra accuse di combine e ritiri abbandonati senza autorizzazione. Ora un nuovo inizio.