Il Benevento ci prova, pur essendo consapevole delle difficoltà. La formazione giallorossa vuole andare avanti nel suo percorso netto e dopo aver battuto Potenza e Team Altamura, punta a fare altrettanto con il Foggia, per centrare il terzo successo consecutivo – che potrebbe anche spalancare alla Strega le porte del primo posto solitario -, ma soprattutto per dare un segnale a se stessi e al campionato.
Deve mostrarsi più forte anche della sfortuna, tornata a colpire proprio nel momento in cui il calendario sta per proporre il primo tour de force della stagione, con tre partite in otto giorni. La corposa lista di assenti concede pochi margini di manovra ad Auteri. Almeno per quanto riguarda gli interpreti, sui quali la scelta sembra fatta. Resta il dubbio sul modulo. Logica vorrebbe che il Benevento rimanga fedele al 4-2-3-1, ma la contemporanea assenza di Acampora, Borello e Pinato di fatto priva il tecnico giallorosso di tutti gli elementi in grado di giocare da sotto punta. Potrebbe farlo Starita, ma le risposte non sono state convincenti; l’allenatore della Strega ha provato anche Manconi in appoggio a Perlingieri, con Simonetti schierato largo nelle vesti di equilibratore ed è questa la soluzione alternativa al ritorno al 4-3-3 che altrimenti sarebbe inevitabile. Per il resto, al posto di Capellini ci sarà Tosca, mentre Viscardi avvicenderà Ferrara sul fronte sinistro difensivo.
Qualche problema di formazione ce l’ha anche il Foggia, in particolar modo a centrocampo dove Brambilla deve fare a meno di Da Riva, oltre a non poter fare affidamento, almeno dal primo minuto, su Tascone e Danzi, da poco rientrati dai rispettivi infortuni. Il tecnico rossonero potrebbe decidere di schierare Mazzocco in tandem con Gargiulo, confermando per il resto gli uomini mandati in campo a Latina. Ancora panchina, dunque, per Millico: il terzetto di trequartisti alle spalle di Murano sarà composto da Orlando, Emmausso e Zunno.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Benevento (4-3-3): Nunziante; Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi; Talia, Prisco, Simonetti; Lamesta, Perlingieri, Manconi. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Avolio, Ciurleo, Meccariello, Sena, Veltri, Agazzi, Viviani, Carfora, Lanini, Starita. Allenatore: Gaetano Auteri
Foggia (4-2-3-1): Perina; Salines, Ercolani, Camigliano, Felicioli; Gargiulo, Mazzocco; Orlando, Emmausso, Zunno; Murano. A disposizione: De Lucia, De Simone, Silvestro, Carrillo, Pazienza, Tascone, Danzi, Vezzoni, Sarr, Ascione, Millico, Santaniello. Allenatore: Massimo Brambilla