E’ arrivato il momento di fare sul serio per il Benevento. Archiviate le fatiche di Coppa Italia, la formazione giallorossa si tuffa nel clima campionato e lo fa con l’obiettivo di partire col piede giusto.
Il derby con la Cavese è l’occasione per lanciare subito un segnale a se stessa e alla concorrenza, sebbene la Strega non arrivi a questo appuntamento nelle migliori condizioni, per via di una lista di indisponibili talmente corposa da ricordare quella delle fasi più delicate della scorsa stagione. Quasi un terzo dei giocatori in organico non sono arruolabili, tra squalificati, infortunati ed esuberi vari. I margini di scelta, dunque, sono ridotti per Auteri, in particolar modo a centrocampo dove il tecnico giallorosso non solo ha gli uomini contati, ma deve pure fare i conti con lo stato di forma di chi, per motivi diversi, ha saltato tutta la preparazione: Simonetti, Acampora e Viviani. Almeno uno di questi dovrà scendere in campo dal primo minuto ed è probabile che tocchi al ragazzo scuola Roma andare a completare la mediana con Prisco e Pinato. Per il resto, le scelte dell’allenatore siracusano sembrano fatte: in difesa previsto il debutto di Ferrara sulla fascia sinistra, con Berra sul fronte opposto e al centro la coppia Capellini-Tosca; tra i pali confermato Nunziante, mentre in avanti Auteri darà fiducia a Lamesta, Lanini e Manconi, quest’ultimo regolarmente al suo posto nonostante la disavventura alla vigilia del match (leggi qui).
Avrà meno problemi di formazione la Cavese che si presenta al ‘Vigorito’ al gran completo: l’unico dubbio è legato alle condizioni di Diarrasouba che in ogni caso non sarebbe partito dal primo minuto. Di Napoli è orientato a confermare il 3-5-2 visto in Coppa Italia contro il Trapani, ma con qualche variazione negli interpreti, in particolare a centrocampo dove Konate si candida a una maglia da titolare: potrebbe essere Fornito a fargli posto. In avanti, invece, il ballottaggio è tra Sorrentino e il baby bomber Vigliotti: uno dei due farà coppia con Fella, punto fermo dei metelliani.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Tosca, Ferrara; Pinato, Prisco, Simonetti; Lamesta, Manconi, Lanini. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Avolio, Ciurleo, Sena, Viscardi, Veltri, Acampora, Viviani, Perlingieri, Sorrentino, Starita. Allenatore: Gaetano Auteri
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Marchisano, Konate, Pezzella, Citarella, Maffei; Sorrentino, Fella. A disposizione: Di Somma, Lamberti, Barba, Tropea, Rizzo, Fornito, Aurino, Barone, Marranzino, Badje, Diarrasouba, Vigliotti. Allenatore: Lello Di Napoli