E’ il momento di fare sul serio per il Benevento che, dopo aver archiviato l’incidente di percorso di Coppa Italia con il Potenza, si appresta a esordire in campionato con l’obiettivo di partire di slancio. Di fronte ci sarà la Cavese, formazione neo promossa dalla D. Alla vigilia del match, è intervenuto in conferenza stampa il tecnico giallorosso Gaetano Auteri per fare il punto della situazione.
ESORDIO – “E’ stata una settimana di lavoro migliore della precedente. Simonetti e Pinato stanno bene, Acampora e Viviani si sono allenati, anche Capellini sta bene. Arriviamo a questo appuntamento con l’atteggiamento giusto e anche dal punto di vista fisico siamo a buon punto. Le prime di campionato sono sempre partite particolari, i valori sono tali solo sulla carta e sta a noi confermarli sul campo attraverso la prestazione. Ogni squadra in questa fase può essere una mina vagante, questo deve spingerci a dare di più per affermare i nostri valori”
FERRARA – “E’ un giocatore che abbiamo scelto, si è allenato bene, ha fatto il ritiro ed è pronto. Deve venire a darci una mano, ma noi dobbiamo giocare sempre da squadra, questo è un gruppo di cui sono contento. Abbiamo qualità e dobbiamo farle valere in campo”
CENTROCAMPO – “Acampora e Simonetti più o meno hanno la stessa tenuta fisica, anche se chiaramente è stato più continuo Simonetti nell’ultimo periodo. C’è Prisco, che sta dimostrando di avere grande continuità, abbiamo recuperato Pinato. Vedremo le scelte iniziali, ma ci sono anche i cambi, saranno determinanti”
CAMPIONATO – “Veniamo da un percorso di lavoro dell’anno scorso che ci ha permesso di mettere delle basi, che abbiamo provato a migliorare con il lavoro e con l’arrivo di giocatori importanti. E’ difficile dire dove potremo collocarci, cominciamo a confrontarci in campo. Nessuno parte battuto in partenza, ma i meriti si acquisiscono sul terreno di gioco. Io penso che il Benevento ha buone qualità, ampi margini di miglioramento per una serie di situazioni. Continuando a lavorare, i giocatori che abbiamo miglioreranno. Intanto cominciamo a fare la prestazione con la Cavese lavorando sui principi su cui ci siamo allenati. Di fronte abbiamo una matricola, ma partite facili non ce ne sono. Abbiamo voglia di vincere, ma come noi ce l’hanno anche gli altri”
TIFOSI – “La risposta della piazza sul piano degli abbonamenti è un aspetto importante. L’anno scorso quando sono arrivato non c’era un’atmosfera ideale, ma alla fine abbiamo ricreato un afflato importante con la nostra tifoseria che è fondamentale. Abbiamo una grande responsabilità, la gente ci sta dando fiducia e noi dobbiamo ripagarla con attaccamento alla maglia, andando oltre la fatica. Sono sicuro che i nostri tifosi ci sosterranno sempre, ma dobbiamo meritarcelo”
CAVESE – “Immagino che verrà a giocarsi la partita, ha giocatori esperti in particolare in difesa. Non credo che verranno qui per chiudersi”
MERCATO – “Alcune cose le abbiamo già definite, ma domani si gioca e parlare di mercato non è il caso. Io sono felice del gruppo che alleno, tutti hanno l’atteggiamento giusto, adeguato in allenamento, perché i margini di crescita sono importanti. Poi vedremo cosa faremo sul mercato, può essere anche che non faremo nulla”
STARITA – “Ernesto è un ragazzo che dal punto di vista fisico sta molto bene, si allena con grande voglia e motivazione. Non gli manca nulla dal punto di vista delle potenzialità, gli serve fiducia e il fatto di non aver segnato un po’ lo ha frenato, ma si allena al massimo e il calcio sa gratificare. Io lo aspetto”